I film più attesi di Cannes 23

Si accendono i motori della 76ma edizione del Festival di Cannes, ma quali sono i film più attesi che passeranno sulla Croisette?


Si accendono i motori e parte la macchina di Cannes 23. Con la proiezione di Jeanne du Barry, si apre martedì 16 maggio la 76ma edizione del festival cinematografico più prestigioso del mondo. Proprio il film diretto e interpretato da Maïwenn è indubbiamente uno dei titoli più attesi sulla Croisette, soprattutto perché vede il ritorno sul grande schermo di Johnny Depp, nei panni di Luigi XV. Secondo quanto riportano alcuni rumor, il minutaggio del divo sarebbe stato ridotto allo stretto indispensabile (una quindicina di minuti) a causa di diverse incomprensioni con la regista e delle difficoltà dovute al fatto di dovere recitare in francese. Scopriremo presto il risultato finale, così come lo farà il pubblico del Taormina Film Festival, dove il film verrà presentato in anteprima italiana.

Ma il film in costume francese non è di certo l’unica grande produzione che debutterà a Cannes. Al di fuori del Concorso ufficiale, infatti, vedremo già il 18  maggio Indiana Jones e il quadrante del destino, l’ultimo capitolo della saga incentrata sull’archeologo avventuriero interpretato da Harrison Ford. Il colossal vuole provare a imitare il percorso del Top Gun: Maverick dell’anno scorso, che partendo da Cannes è arrivato fino agli Academy Awards. Il nuovo, lunghissimo, lungometraggio firmato da Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, passerà sulla Croisette il 20 maggio con tutto il suo parterre di star, come i premi Oscar Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Brendan Fraser. In chiusura di Festival, invece, il 26 maggio vedremo il thriller noir di Robert Rodriguez Hypnotic, con protagonista Ben Affleck, e, il 27 maggio, Elemental, il nuovo film animato targato Disney Pixar, che chiuderà le danze della kermesse con il suo tripudio di colori e allegria.

Per quanto riguarda i film in Concorso, difficile sapere a priori quale sarà il film che conquisterà la giuria guidata da Ruben Ostlund. Di certo si faranno notare i film italiani, a partire da Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti (24 maggio), acclamato dal pubblico e dalla critica dopo la sua uscita nelle sale italiane. Promette benissimo anche Rapito di Marco Bellocchio (23 maggio), che racconta la delicata vicenda del caso Edgardo Mortara. Non avrà l’esperienza dei suoi due colleghi, ma Alice Rohrwacher è già un’habitué di Cannes. La giovane regista torna, infatti, in Concorso il 26 maggio con La chimera dopo i riconoscimenti ottenuti con Le meraviglie e Lazzaro felice.

Uno dei motivi per cui in tanti attendono l’anteprima di Asteroid City di Wes Anderson del 23 maggio è anche la curiosità di sapere chi il regista porterà con sé del suo cast numerosissimo e stellare. Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, Steve Carrell, Willem Dafoe e Margot Robbie sono solo alcuni dei nomi che potrebbero far entusiasmare con la loro presenza il pubblico di Cannes.

Monster del giapponese Hirokazu Kore’eda è considerato uno dei favoriti, come inevitabilmente ci si aspetta da un autore che ha già ottenuto in carriera un Gran Prix della Giuria (Father and Son) e una Palma d’oro (Un affare di famiglia). Stesso discorso per un altro film di produzione giapponese, Perfect Days, diretto dal maestro del cinema tedesco Wim Wenders. Per ultimo non può mancare da questa lista The Old Oak, il film che probabilmente chiuderà la carriera del grande regista britannico Ken Loach, già vincitore di due Palme d’oro. 

Per il resto, come di consueto, ci si aspettano tante sorprese dai numerosi e talentuosi registi e registe che arricchiscono con le loro opere tutte le sezioni del festival. Non resta altro da fare che mettersi comodi e lasciarsi stupire.

autore
14 Maggio 2023

Cannes 2023

Cannes 2023

Da 1 a 5, le pagelle dei critici da Cannes 2023

Ecco i voti assegnati da alcuni critici italiani e internazionali ai film in concorso a Cannes 2023. Un articolo in aggiornamento per seguire da vicino la kermesse e conoscere in anteprima le opinioni sui titoli più attesi

Cannes 2023

Cannes76, il palmarès non parla italiano: la Palma torna in Francia

La parola alla Palma d’oro Justine Triet, a Tran Anh Hùng Miglior Regista, al giapponese Kōji Yakusho, Miglior Interpretazione Maschile per Perfect Days di Wim Wenders

Cannes 2023

Ruben Östlund: “Lunga vita ad Anatomy of a Fall!”

Il regista Ruben Östlund ha parlato in occasione della conferenza di chiusura del 76mo Festival di Cannes in cui la Giuria da lui presieduta ha assegnato la Palma d'Oro ad Anatomy of a Fall di Justine Triet

Cannes 2023

Cannes76, la Palma d’Oro a ‘Anatomy of a Fall’ di Justine Triet

La giuria presieduta da Ruben Östlund ha assegnato la Palma d’Oro al francese Anatomy of a Fall di Justine Triet, la terza regista donna a riuscirci nella storia della competizione dopo Jane Campion e Julia Ducournau


Ultimi aggiornamenti