Tre film presentati alla Festa del Cinema di Roma, che si è tenuta dal 13 al 23 ottobre scorsi, sono tra i più visti dal pubblico italiano in sala. Si tratta de Il Colibrì, film d’apertura della Festa, diretto da Francesca Archibugi e con un cast stellare, La Stranezza di Roberto Andò, con l’inedito e fortunato incontro tra Toni Servillo e Ficarra e Picone e L’ombra di Caravaggio il film diretto da Michele Placido che racconta la storia del grande Michelangelo Merisi, anch’esso con un grandissimo cast, capeggiato da Scamarcio e Garrel.
Tra i film più visti in sala in questi giorni, poi, ci sono altre opere che il pubblico della Festa ha potuto vedere sugli schermi dell’Auditorium e delle varie alte sale del circuito della Festa: Astolfo di Gianni Di Gregorio, Amsterdam di David O. Russel e Triangle of Sadness di Ruben Östlund.
“Uno degli obiettivi principali della Festa del Cinema – ha detto il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli – è quello di valorizzare la visione in sala. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una stagione cinematografica in cui la fruizione collettiva torni a svolgere un ruolo di primo piano. Continueremo a lavorare in questa direzione anche con le attività annuali della Fondazione Cinema per Roma e, a partire da gennaio, con la gestione della Casa del Cinema”.
“Siamo molto orgogliosi di aver presentato, in anteprima, titoli che hanno immediatamente incontrato il favore degli spettatori – ha detto la Direttrice Artistica Paola Malanga – Siamo certi che altri film applauditi alla Festa riceveranno una buona accoglienza nelle sale. Il nostro è un evento pensato e realizzato per il pubblico, inteso come soggetto plurale, aperto e curioso, con il quale intendiamo portare avanti un dialogo costante e costruttivo”.
470mila euro al debutto per il film di Ridley Scott. Terzo posto per un'altra new entry: Giurato numero 2 di Clint Eastwood
Grandi sconvolgimenti al box office italiano, con ben cinque novità tra i primi dieci titoli in classifica
Il nuovo film di Paolo Sorrentino guida gli incassi del primo novembre. Tre i titoli italiani entrati in top10
Il film di Paolo Sorrentino diventa il miglior titolo dell'anno, mentre il buon esordio dell'horror con Demi Moore si ferma dietro Venom 3 e la riedizione di Frankenstein Junior