Tre film presentati alla Festa del Cinema di Roma, che si è tenuta dal 13 al 23 ottobre scorsi, sono tra i più visti dal pubblico italiano in sala. Si tratta de Il Colibrì, film d’apertura della Festa, diretto da Francesca Archibugi e con un cast stellare, La Stranezza di Roberto Andò, con l’inedito e fortunato incontro tra Toni Servillo e Ficarra e Picone e L’ombra di Caravaggio il film diretto da Michele Placido che racconta la storia del grande Michelangelo Merisi, anch’esso con un grandissimo cast, capeggiato da Scamarcio e Garrel.
Tra i film più visti in sala in questi giorni, poi, ci sono altre opere che il pubblico della Festa ha potuto vedere sugli schermi dell’Auditorium e delle varie alte sale del circuito della Festa: Astolfo di Gianni Di Gregorio, Amsterdam di David O. Russel e Triangle of Sadness di Ruben Östlund.
“Uno degli obiettivi principali della Festa del Cinema – ha detto il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli – è quello di valorizzare la visione in sala. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una stagione cinematografica in cui la fruizione collettiva torni a svolgere un ruolo di primo piano. Continueremo a lavorare in questa direzione anche con le attività annuali della Fondazione Cinema per Roma e, a partire da gennaio, con la gestione della Casa del Cinema”.
“Siamo molto orgogliosi di aver presentato, in anteprima, titoli che hanno immediatamente incontrato il favore degli spettatori – ha detto la Direttrice Artistica Paola Malanga – Siamo certi che altri film applauditi alla Festa riceveranno una buona accoglienza nelle sale. Il nostro è un evento pensato e realizzato per il pubblico, inteso come soggetto plurale, aperto e curioso, con il quale intendiamo portare avanti un dialogo costante e costruttivo”.
Oltre 600mila euro per il film Disney, seguito da Io e te dobbiamo parlare, Diamanti e Conclave
Il nuovo film Disney in testa agli incassi dei cinema italiani
Ottimo debutto per il sequel Disney. Ancora in top3 il film italiano Il ragazzo dai pantaloni rosa
Ancora in testa al box office il film di Ridley Scott. Al secondo posto il nuovo arrivato, l'atteso musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo