i-Fest International Film Festival, dal 7 settembre all’ombra del Pollino

Molte le iniziative dedicate ai 60 anni del Gattopardo


Al via dal 7 al 17 settembre alle falde del Pollino, in Calabria, l’i-Fest International Film Festival 2023, con un programma ricco di contenuti. ̕̕

Il Manifesto Ufficiale del 2023 (nell’immagine sotto), che prosegue la scia di Fellini nel 2020, Mastroianni nel 2021, Monica Vitti e le donne che hanno fatto il Cinema italiano nel 2022, ci parla dei 60 anni de Il Gattopardo attraverso la sua magnifica interprete, Claudia Cardinale, ritratta agli esordi della sua carriera, nel 1959, su una terrazza romana, grazie all’Archivio Cameraphoto Epoche.

Le icone del grande cinema italiano tornano indiscusse protagoniste di un evento che racconta e celebra il presente della settima arte, attraverso un forte e imprescindibile legame con il suo passato e la profonda ricerca di proiezione nel futuro.

A Claudia Cardinale saranno dedicate proiezioni inserite in una ricca retrospettiva, una mostra fotografica ed una mostra digitale organizzate in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, e diverse attività collaterali (presentazione di volumi dedicati, approfondimenti, masterclass, workshop), oltre ad un focus dedicato ai 60 anni del capolavoro di Visconti, Il Gattopardo.

Altro grande imprescindibile interprete del cinema italiano cui i-Fest 23 dedicherà numerose attività è Franco Zeffirelli. Il regista sarà raccontato attraverso la presentazione di un documentario dedicato (produzione originale di i-Fest), un corner fotografico, una mostra digitale, alcuni approfondimenti e un workshop.

Nella programma di i-Fest 23 anche la prima retrospettiva dell’opera integrale del grande regista e Leone d’Oro Milčo Mančevski, ospite del Festival, che presenterà in anteprima il suo nuovo film Kaymak.

Aperto fino al 15 agosto il Contest Orizzonti 2023, che presenta short film, documentari, il Feature Film, short d’animazione e Young Talents for Cinema, la sezione speciale dedicata a studenti e giovani talenti. Il Contest, organizzato in Media Partnership con Rai Cinema Channel ed in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e SIAE, ogni anno coinvolge talenti da tutto il mondo e presenta il meglio della produzione cinematografica nazionale ed internazionale.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la deadline del 15 agosto 2023 tramite la piattaforma FilmFreeway.  Tra le sezioni fuori concorso, confermate ‘Eye on Venice’, che raccoglie il meglio delle opere presentate a Venezia 79, ‘MondoDoc’, ricco di documentari internazionali a tematica green e sociale, proiezioni speciali dedicate agli ospiti del Festival; poi anteprime nazionali, retrospettive e ‘Orient Express‘ – vetrina internazionale delle migliori opere orientali – e una sezione ‘Area Calabria’ in cui saranno presentate numerose produzioni sostenute dalla Fondazione Calabria Film Commission. Confermata la collaborazione anche per l’edizione 2023 con Italian Film Institute, che organizza il Premio Internazionale Calabria del Cuore 23, evento speciale che sarà ospitato all’interno di i-Fest 23, alla presenza di numerosi artisti. Ad arricchire il programma mostre fotografiche e di opere digitali, un’area VR dedicata alle nuove tecnologie e un’area didattica gratuita con incontri, seminari, workshop e masterclass.

Le location che ospitano l’evento sono Castrovillari, Cosenza, Rende e alcuni tra i più bei siti del Parco Nazionale del Pollino, che nei giorni di Festival diventano meta di percorsi turistici e visite guidate.

Tra gli ospiti delle scorse edizioni il due volte Premio Oscar Paul Haggis, Lech Majewski, Ines Paris, Sandra Milo, Alessandro Haber, Madalina Ghenea, Alessandro Rossellini, Vincent Riotta, Stefano De Sando, Veronica Maya, Heather Parisi, Milena Vukotic, Enrico Vanzina, Albano, Aida Yespica, Ezio Greggio, Giancarlo Giannini.

Il Festival è organizzato con il sostegno, collaborazione e/o media partnership con MiC, Fondazione Calabria Film Commission, Parlamento Europeo, Rai Cinema Channel, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, MyMovies, SIAE e numerosi partner culturali e diverse Ambasciate ed Istituti di Cultura tra cui Spagna, Germania, Francia, Corea, Giappone.

redazione
21 Agosto 2023

Festival

Festival

‘Zucchero Sugar Fornaciari’, a Hollywood l’evento speciale

In occasione di LA, Italia - On Stage, in programma fino a sabato 9 marzo, il film sarà proiettato al Chinese Theatre

Festival

Caterina De Angelis: “Sul set ho trovato la mia dimensione”

La giovane attrice è stata premiata al Milazzo Film Festival poco prima della proiezione del film di chiusura, Volare, diretto da sua madre Margherita Buy

Festival

Lino Banfi: “Oronzo Canà e nonno Libero potrebbero tornare”

Al Milazzo Film Festival, dove ha ritirato ’Excellence acting award, l’attore è stato accolto da un pubblico numeroso e festante

Festival

Michele Riondino: “Farò ancora il regista, ho tante storie da raccontare”

Reduce dal successo della sua opera prima Palazzina Laf, Michele Riondino ha ritirato l’Acting award del Milazzo Film Festival


Ultimi aggiornamenti