‘I bambini di Gaza’, nelle sale il film di Loris Lai con le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani

Al centro l’amicizia tra due bambini, uno israeliano e uno palestinese, durante la seconda Intifada. Il 28 marzo al cinema con Eagle Pictures


Arriva in sala il 28 marzo I bambini di Gaza, opera prima del regista italo-americano Loris Lai (già pluripremiato per i suoi corti e videoclip). Il film è ambientato nella Striscia durante la seconda Intifada (2003): è qui che due bambini, il palestinese Mahmud e l’israeliano Alon, diventano amici, nonostante tutto, uniti dalla passione per il mare e per il surf.

La storia è liberamente ispirata al romanzo per ragazzi Sulle onde della libertà (Mondadori), di Nicoletta Bortolotti. Nel cast Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Husam Chadat e Eyad Hourani.

Il film, arricchito dalla colonna sonora originale del premio Oscar Nicola Piovani, è distribuito da Eagle Pictures: “l’amicizia comincia dove finisce l’odio”, si legge nel post facebook della casa di distribuzione.

Mahmud (11 anni) vive a Gaza come tanti altri bambini palestinesi, tra i tanti insediamenti dei coloni israeliani. Va a scuola, aiuta la sua giovane madre Farah che per lui spera in una vita diversa, gioca a “israeliani contro palestinesi” con gli amici, ma la sua grande passione è il surf. In una realtà di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo, quello sport rappresenta uno spazio di gioia e libertà. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia, nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto. Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan (30 anni), un ex campione di surf la cui carriera è stata stroncata da un infortunio. Dan, vittima di una dipendenza dagli antidolorifici, è in lutto per la morte della sorella, uccisa in un bombardamento mentre lavorava come medico volontario proprio sulla striscia di Gaza. L’incontro con Mahmud e Alon, e la decisione di dare loro lezioni di surf perché possano inseguire i loro sogni, darà una svolta alla sua vita. Nello stesso tempo Mahmud e Alon, a causa della loro amicizia, si troveranno a fare una scelta ribelle e capace di sconvolgere le loro esistenze.

 

redazione
07 Marzo 2024

Uscite

Uscite

‘Sei nell’anima’. La voce, il cinema e la libertà

Il film tratto dalla storia di Gianna Nannini, icona del rock femminile italiano, è decisamente una storia universale

Uscite

‘Il mio posto è qui’. L’Italia in emancipazione nel dopoguerra

L'evoluzione e l'emancipazione dai pregiudizi nella Calabria rurale del secondo dopoguerra

Uscite

‘The Penitent’, in arrivo in sala il film di Luca Barbareschi

Dopo l’anteprima all’ultima Mostra del Cinema, The Penitent arriva nelle sale italiane dal 30 maggio con 01 Distribution, che ha diffuso il trailer ufficiale

Uscite

‘The Damned’, il film di Minervini da Cannes alla sala

Il sesto film di Roberto Minervini, uscirà in sala il 16 maggio, subito dopo l'anteprima a Un Certain Regard


Ultimi aggiornamenti