Human Rights Nights


Human Rights NightsSarà Red Dust di Tom Hooper, che narra le vicende della riconciliazione post-apartheid in Sudafrica attraverso le sedute della commissione Verità e Giustizia, a inaugurare Human Rights Nights. Il festival, nato nel 2001 da una collaborazione tra la Cineteca del Comune di Bologna e il Center for Constitutional Studies and Democratic Development Johns Hopkins University, si svolgerà a Bologna dal 7 al 15 aprile concentrandosi su due temi in particolare: il ruolo cruciale dell’informazione in contesti internazionali drammatici e la spinosa questione dello sfruttamento, da parte del mondo occidentale delle risorse umane e territoriali di paesi in via di sviluppo. Ma si parlerà anche del Patriot Act, di guerre africane, diritti indigeni e schiavitù e non mancherà un ricordo delle vittime di Hiroshima e Nagasaki a sessant’anni dai bombardamenti con il film Original Child Bomb di Carey Schonegevel.

 

Tra i film in concorso figurano Outfoxed: Rupert Murdoch’s War on Journalism di Robert Greenwald, Weapons of Mass Deception di Danny Schechter, The Oil Factor: Behind the War on Terror di Gerard Ungerman e Inside Guantanamo di Vivian White. Una giuria internazionale sceglierà il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio garantendo il diritto alla distribuzione non commerciale attraverso la Cineteca di Bologna. Tra gli eventi speciali, fuori gara, l’anteprima del film di Amos Gitai Promised Land e la serie sudafricana Yizo Yizo 3 di Teboho Mahlatsi, entrambi già presentati alla Mostra di Venezia.

 

Da segnalare, sul versante dei dibattiti, il workshop su “Diritti umani e giornalismo: incolumità dei reporter e rappresentazione dei conflitti”, organizzato in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi, Reporter senza frontiere, Informazioni senza frontiere e Associazione giornalisti.
Il Festival sarà anche occasione per presentare due campagne internazionali contro la povertà: Global Coalition against Poverty e UNDP: No Excuse 2015.

autore
01 Aprile 2005

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti