‘Hometown – La Strada dei Ricordi’, in sala il doc con Polanski e Horowitz

Arriva nelle sale italiane dal 25 gennaio, il documentario scritto e diretto da Mateusz Kudla e Anna Kokoszka – Romer che racconta il ritorno in Polonia - dopo decenni - degli amici d'infanzia Roman P


Dopo essere stato accolto con calore alla Festa del Cinema di Roma (qui il nostro articolo), arriva nelle sale italiane dal 25 gennaio, distribuito da Vision Distribution in collaborazione con Europictures, Hometown – La Strada dei Ricordi, il documentario scritto e diretto dai giovani registi polacchi Mateusz Kudla e Anna Kokoszka – Romer.

Il film ha come protagonisti il celebre regista Roman Polanski e il fotografo Ryszard Horowitz che tornano in Polonia per condividere i ricordi più personali della loro infanzia e giovinezza vissuta insieme. Camminando per le strade di Cracovia, ripercorrono il passato e ricordano i momenti difficili della loro vita, durante l’Olocausto, quando si incontrarono nel ghetto ebraico costruito dai nazisti.

Raccontano una storia di sopravvivenza – come Horowitz divenne uno dei bambini più giovani salvati da Oscar Schindler e come Polanski si nascose in un piccolo villaggio dopo essere fuggito dal ghetto, nella casa di una povera famiglia contadina. E anche se sono sempre stati diversi – la loro passione li ha tenuti insieme. Hanno saltato la scuola per andare al cinema, hanno sviluppato le loro prime fotografie e si sono innamorati dell’arte. Nella triste realtà della Polonia comunista, contro il volere dei governi, hanno studiati i grandi artisti, hanno scoperto la bellezza del jazz e hanno iniziato a pensare di lasciare il paese.

Da quando Polanski ha lasciato Cracovia per girare film e Horowitz è fuggito a New York per perseguire la sua carriera nel campo della fotografia, non hanno mai avuto la possibilità di rivedersi in Polonia. Ora, dopo molti anni, tornano a vedere tutti i luoghi che li hanno resi quelli che sono oggi.

 

autore
19 Gennaio 2023

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti