“Hollywood sul Tevere” il Dvd è in libreria


Il Dvd di Hollywood sul Tevere opera prima di Marco Spagnoli prodotta da Cinecittà Luce e distribuita da Universal Pictures Italia, è disponibile dai primi giorni di dicembre sugli scaffali delle librerie italiane.

Passato in rassegna al Lido nella sezione competitiva Controcampo Italiano della scorsa edizione della Mostra di Venezia, il lavoro certosino del giornalista raccolto in lunghe immersioni negli archivi dell’ex Istituto Luce, racconta in 70minuti vent’anni circa di storia del cinema mondiale. Due decadi fondamentali per la cinematografia italiana e in particolar modo per gli studi di Cinecittà. Anni che hanno visto Roma al centro della produzione hollywoodiana nella vecchia Europa con la realizzazione di titoli come Vacanze Romane, Ben Hur o Cleopatra. Ma oltre al lavoro sui set il documentario racconta e restituisce l’atmosfera di quegli anni, tra feste, anteprime, premi e gli scandali vissuti tra Cinecittà e la Mostra del Cinema di Venezia, attraverso immagini completamente restaurate in uno scintillante bianco e nero che ritraggono molte grandi star del passato in giro per il Belpaese.

Scritto e diretto da Marco Spagnoli con l’incalzante montaggio di Patrizia Penzo e il commento musicale affidato alla coppia Pivio & Aldo De Scalzi, il documentario è in vendita in uno speciale boxset insieme a un volume fotografico dal titolo omonimo contenente centinaia di scatti inediti provenienti anch’essi dagli archivi di Cinecittà Luce.

Negli extra, infine, troveremo alcune gustose curiosità come i video Welcome to Italy – Una collezione di buoni motivi per non tornare mai più, sorta di greatest hits degli insulti e delle prese in giro degli ospiti stranieri in Italia; Oggi Sposi la versione integrale del matrimonio tra Tyrone Power e Linda Christian; Roma, 1948 il racconto della prima grande manifestazione in favore del cinema italiano; Finale Alternativo, una Raquel Welch a tutto schermo in Piazza di Spagna; per finire con Dive di Casa Nostra, le grandi attrici italiane del periodo raccontate come star hollywoodiane.

10 Dicembre 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti