Da Ieri, oggi e domani di Vittorio De Sica, Oscar per il miglior film straniero nel 1965, a Sabato domenica e lunedì firmato da Paolo Sorrentino con Toni Servillo. Hollywood, al Chinese Theatre, rende omaggio ad Eduardo de Filippo, nel trentennale della sua scomparsa con una sezione speciale del Los Angeles, Italia Festival, in programma dal 21 febbraio al 1 marzo.
“Il nostro scopo è di rendere sempre più popolare in America l’opera di questo immenso autore italiano – spiega Marina Cicogna, Co-Chair del Festival – rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo come un classico. Nella diffusione dei suoi testi oltreoceano è stato fondamentale l’impegno di artisti come John Turturro ma non solo: proprio nei giorni del nostro evento, in un’altra città della California (San Francisco) debutterà una nuova edizione di Napoli milionaria, mentre New York aspetta Eduardo al Kursaal voluto da Luca de Filippo. In campo cinematografico è importante ricordare, tra l’altro, che Eduardo è stato l’autore di Adelina, con Sophia Loren, primo episodio di Ieri, oggi e domani“.
Sabato, domenica e lunedì sarà proposto anche nella versione di Lina Wertmuller con Sofia Loren e Luca de Filippo. Faranno parte del cartellone anche Matrimonio all’Italiana, altro capolavoro di De Sica con la Loren e Marcello Mastroianni, liberamente ispirato a “Filumena Marturano”, Il sindaco con Anthony Quinn per la regia di Ugo Fabrizio Giordani, che portò “Il sindaco del rione Sanità” nella Chicago italoamericana degli anni 50, e un raro filmato di Eduardo inedito protagonista di uno ‘spot’ propagandistico per il Piano Marshall, ritrovato e restaurato dalla Cineteca nazionale.
Alla vigilia dell'uscita di Beetlejuice Beetlejuice nelle sale americane, l’omaggio di Hollywood al geniale regista
La Skydance di David Ellison rimane in pole position dopo la proposta di fusione annunciata lo scorso fine settimana
I tentativi di David Ellison di prendere il controllo di Paramount Global sono sfociati in un accordo che segna un nuovo capitolo per la casa madre di uno dei più antichi studi cinematografici di Hollywood. "Una vittoria per l'industria" ha commentato l'attore e regista John Krasinski
Se ratificata, la nuova intesa riguarderà i lavoratori del cinema e della televisione in tutti gli Stati Uniti. Al centro dell’accordo gli aumenti salariali e le disposizioni sull’intelligenza artificiale