“Io sono Capitan Harlock. Sono un eroe, e lotto per la libertà! Sono un pirata, ma ho un codice d’onore, e combatto quei pirati che vogliono toglierci la bellezza, i sogni e le emozioni che solo il cinema può dare!”
Con questo slogan, in occasione dell’uscita nelle sale di Capitan Harlock 3D (1 gennaio 2014), Lucky Red lancia una campagna anti-pirateria prendendo come testimonial il pirata più amato del mondo. Il bucaniere dello spazio di Leiji Matsumoto si fa paladino della lotta contro la pirateria audiovisiva, diventando protagonista di un manifesto e di uno spot realizzati da Lucky Red in collaborazione con la FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali).
Una campagna crossmediale che coinvolge i cinema (lo spot di 30 secondi sarà proiettato nelle sale nel periodo di maggior affluenza di pubblico), la televisione, la radio fino ad arrivare al web, con le sue infinite potenzialità. “L’idea di utilizzare Harlock, pirata per antonomasia, un vero e proprio mito, simbolo di libertà e ribellione, per una campagna contro la pirateria – spiega Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red – ci è sembrata fin da subito innovativa e vincente. E’ la prima volta che nelle sale cinematografiche e sui media circolerà uno spot non istituzionale che si rivolgerà al pubblico, in modo particolare ai più giovani, con un linguaggio chiaro e accattivante. Per la prima volta sarà il personaggio di un film a far riflettere sulla drammatica conseguenza della pirateria: la fine dei sogni, la morte del cinema”.
“Ringraziamo Lucky Red per averci coinvolto in questa iniziativa, che troviamo molto interessante poiché per la prima volta in Italia viene approcciato il tema della tutela dei contenuti in maniera diversa e innovativa, legando un messaggio di questo tipo all’uscita di un film“ – dichiara Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV – “ Il cinema costituisce un aspetto molto importante nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni e la pirateria mette seriamente a rischio tutto quel mondo fatto di sogni e passioni che questa industria veicola. Il mio auspicio è che possa emergere, tra le nuove generazioni, una maggiore consapevolezza in merito all’importanza e ai vantaggi derivanti dalle condotte di acquisto dei contenuti audiovisivi tramite i canali legali”.
www.Ilpiratacontrolapirateria.it
L’intervista a Alfonso Bergamo, per il cui film Sperandeo è stato premiato al Noir in Festival 2023 con il Premio Luca Svizzeretto: una produzione Fenix Entertainment e Gika Production, dal 28 novembre al cinema
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”