Harlock il pirata combatte la pirateria

l bucaniere dello spazio di Leiji Matsumoto si fa paladino della lotta contro la pirateria audiovisiva, diventando protagonista di un manifesto e di uno spot realizzati da Lucky Red con FAPAV


“Io sono Capitan Harlock. Sono un eroe, e lotto per la libertà! Sono un pirata, ma ho un codice d’onore, e combatto quei pirati che vogliono toglierci la bellezza, i sogni e le emozioni che solo il cinema può dare!”

Con questo slogan, in occasione dell’uscita nelle sale di Capitan Harlock 3D (1 gennaio 2014), Lucky Red lancia una campagna anti-pirateria prendendo come testimonial il pirata più amato del mondo. Il bucaniere dello spazio di Leiji Matsumoto si fa paladino della lotta contro la pirateria audiovisiva, diventando protagonista di un manifesto e di uno spot realizzati da Lucky Red in collaborazione con la FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali).

Una campagna crossmediale che coinvolge i cinema (lo spot di 30 secondi sarà proiettato nelle sale nel periodo di maggior affluenza di pubblico), la televisione, la radio fino ad arrivare al web, con le sue infinite potenzialità.  “L’idea di utilizzare Harlock, pirata per antonomasia, un vero e proprio mito, simbolo di libertà e ribellione, per una campagna contro la pirateria – spiega Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red – ci è sembrata fin da subito innovativa e vincente. E’ la prima volta che nelle sale cinematografiche e sui media circolerà uno spot non istituzionale che si rivolgerà al pubblico, in modo particolare ai più giovani, con un linguaggio chiaro e accattivante. Per la prima volta sarà il personaggio di un film a far riflettere sulla drammatica conseguenza della pirateria: la fine dei sogni, la morte del cinema”.  

“Ringraziamo Lucky Red per averci coinvolto in questa iniziativa, che troviamo molto interessante poiché per la prima volta in Italia viene approcciato il tema della tutela dei contenuti in maniera diversa e innovativa, legando un messaggio di questo tipo all’uscita di un film“ – dichiara Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV – “ Il cinema costituisce un aspetto molto importante nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni e la pirateria mette seriamente a rischio tutto quel mondo fatto di sogni e passioni che questa industria veicola. Il mio auspicio è che possa emergere, tra le nuove generazioni, una maggiore consapevolezza in merito all’importanza e ai vantaggi derivanti dalle condotte di acquisto dei contenuti audiovisivi tramite i canali legali”.

www.Ilpiratacontrolapirateria.it

autore
19 Dicembre 2013

Distribuzione

jlm
Distribuzione

Magazine Dreams: il film con Jonathan Majors acquisito da Briarcliff

Il dramma è presentato al Sundance Festival nel 2023. Inizialmente, i diritti del film erano stati acquistati da Searchlight in seguito al successo riscosso al Sundance. Tuttavia, poco dopo, Jonathan Majors è stato accusato e arrestato per aver aggredito la sua ex fidanzata, Grace Jabbari

Distribuzione

A24 e I Wonder Pictures, sempre più film distribuiti in Italia

Si conferma il sodalizio tra le due realtà, che insieme hanno già realizzato importanti successi come La Zona d’interesse di Jonathan Glazer e The Whale di Darren Aronofsky

Terrifier 3
Distribuzione

‘Terrifier 3’: il poster italiano

Il terzo capitolo della saga horror slasher diretta da Damien Leone sarà il primo film della serie a debuttare sul grande schermo in Italia, con un’anteprima speciale il 31 ottobre per Halloween e una distribuzione ufficiale in tutti i cinema a partire dal 7 novembre

Transformers One
Distribuzione

‘Transformers One’ in anteprima nel circuito The Space

Sabato 21 e domenica 22 settembre sarà possibile assistere in anteprima in tutte le sale del circuito alla proiezione del film, che racconta le origini di Optimus Prime e Megatron


Ultimi aggiornamenti