Con un annuncio inaspettato, Guillermo del Toro ha lasciato la produzione de Lo Hobbit, prequel de Il Signore degli Anelli a cui stava lavorando assieme a Peter Jackson. Il motivo è l’eccessivo protrarsi della lavorazione dei due film che avrebbero composto la nuova saga, causato dai problemi finanziari della MGM.
Di recente, il regista ne aveva parlato alla stampa, ma nessuno si sarebbe aspettato una scelta così radicale. Nessuno a parte Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, che invece a quanto pare erano al corrente del problema. “A causa dei continui ritardi nel fissare una data di partenza per le riprese de Lo Hobbit, sono costretto ad affrontare la decisione più difficile della mia vita”, ha dichiarato Del Toro. “Dopo quasi due anni in cui ho vissuto, respirato e disegnato un mondo tanto ricco quanto quello della Terra di Mezzo di Tolkien devo, con sommo rammarico, abbandonare la regia di questi splendidi film”. Ma perché questa decisione? “Le crescenti pressioni delle agende in conflitto hanno sopraffatto la finestra temporale inizialmente fissata per il progetto”. Nessun problema dunque con i suoi collaboatori: “Rimango un alleato del film e dei realizzatori, presenti e futuri, e supporto pienamente una transizione senza scosse a un nuovo regista”.
La risposta di Peter Jackson è arrivata immediatamente: “E’ triste vedere Guillermo lasciare Lo Hobbit, ma ci ha tenuti al corrente e capiamo come il protrarsi della lavorazione su questi due film, per ragioni al di là del controllo di chiunque, abbia compromesso i suoi impegni con altri progetti a lungo termine. In conclusione, Guillermo non sentiva di potersi impegnare per sei anni a vivere in Nuova Zelanda, in esclusiva per questi film, quando il suo impegno originale era di tre anni”. E conclude con almeno una nota positiva: “Guillermo sta scrivendo le sceneggiature con Philippa Boyens, Fran Walsh e me, e la nostra collaborazione continuerà ancora per diversi mesi, finché gli script non saranno ripuliti e pronti”.
Farina del sacco di Del Toro, dunque, ci sarà, nel design e nella sceneggiatura dei due prequel.
Non è stato ancora fatto alcun nome per il suo sostituto. Peter Jackson conferma, comunque, che non ha alcuna intenzione di riprendere il ruolo di regista.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk