Sono state annunciate le nomination della 38esima edizione dei London Critics Circle Film Awards, i premi assegnati dall’associazione britannica di critici London Critics Circle Film, che una volta l’anno consegna i suoi riconoscimenti alle migliori opere artistiche, nel campo del ballo, delle arti visive, del teatro, della musica e del cinema, e promuove il mestiere della critica.
Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin McDonagh, dopo Venezia e i Golden Globes, è al primo posto della classifica con 7 nomination, di poco distante da Lady Macbeth di William Oldroyd e Phantom Thread di Paul Thomas Anderson che ne hanno ricevute 6.
Call Me By Your Name di Luca Guadagnino, Dunkirk di Christopher Nolan, Paddington 2 di Paul King e God’s Own Country di Francis Lee, invece, ne hanno 5.
I 10 film che si contendono il titolo di miglior film, andato l’anno scorso a La La Land di Damien Chazelle, sono Call Me By Your Name, Dunkirk, The Florida Project, Get Out, God’s Own Country, Lady Bird, Loveless, Phantom Thread, The Shape of Water e Three Billboards Outside Ebbing, Missouri.
Tra i vari candidati per la recitazione figurano gli attori Sally Hawkins, Daniel Day-Lewis, Gary Oldman, Florence Pugh e Daniel Kaluuya, nominati sia per performance specifiche che per la carriera in qualità di artisti britannici e irlandesi.
I vincitori saranno annunciati domenica 28 gennaio al May Fair Hotel, dove Kate Winslet riceverà il premio alla carriera, The Dilys Powell for Excellence in Film.
La selezione di quest’anno – ha detto il presidente degli Awards Rich Cline – è orientata maggiormente verso i titoli indipendenti, nonostante “l’amore per i blockbuster da Blade Runner 2049 a Wonder Woman e Thor: Ragnarok accanto a gemme in lingue straniere come Tom of Finland, In Between e My Life as a Courgette”.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature