‘Green Border’ è film della critica 2024

Il film di Agnieszka Holland è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. "Con un approccio duro e sconvolgente - si legge nella motivazione - in un bianco e nero che rende ancora più drammatica la situazione, la regista polacca mette in luce la volontà di ogni Stato di usare a scopo politico il flusso di gente disperata che ha perso tutto".

Green Border

Green Border, il nuovo film diretto da Agnieszka Holland, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.
“Con un approccio duro e sconvolgente – si legge nella motivazione – in un bianco e nero che rende ancora più drammatica la situazione, la regista polacca descrive il trattamento violento e crudele subìto dai migranti al confine tra Polonia e Bielorussia, mettendo in luce, oltre all’ovvio aspetto disumano, la volontà di ogni Stato di usare a scopo politico il flusso di gente disperata che ha perso tutto”.
Il film uscirà nelle sale italiane l’8 febbraio 2024,  distribuito da Movies Inspired e Circuito Cinema, dopo il passaggio in concorso a Venezia 80, dove la regista ha ricevuto il Gran Premio Speciale della Giuria.

autore
29 Gennaio 2024

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti