Nel mondo ha incassato già 355 milioni di dollari in pochi giorni. In Italia Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, con oltre 600 schermi (2D, 3D, HFR 3D) ha esordito in maniera esplosiva: 3.6 milioni di euro nel weekend, con una media per sala ricchissima da 5.700 euro, che diventano quasi 4.6 milioni di euro nei primi cinque giorni di programmazione.
Calo ridotto (solamente il 37% in meno) e buona tenuta per Il Ricco, Il Povero e Il Maggiordomo di Aldo, Giovanni e Giacomo, a quanto pare destinato a trasformarsi nella più ricca commedia del Natale 2014. Si parla di altri 1.51 milioni di euro raccolti anche in questo secondo weekend, con una media di 2900 euro per sala. Il totale aggiornato di quasi 4.5 milioni è pronto ad aumentare esponenzialmente il prossimo fine settimana, grazie al Natale e al weekend seguente. Tra le altre nuove proposte, si segnalano Big Hero 6 e Gone Girl – L’amore bugiardo. Il 54esimo cartone animato della Walt Disney balza al terzo posto con un incasso di 1.13 milioni di euro e una media per copia di 2.300 euro. Il nuovo thriller di David Fincher ha incassato oltre 160 milioni di dollari solo negli USA e oltre 300 milioni nel mondo. Uscito in 300 sale, il film con Ben Affleck ha già raccolto 905mila euro, con la seconda media per copia della classifica: oltre 3mila euro per sala. Medie per sala modeste e posizioni secondarie della classifica per le altre tre pellicole di Natale di matrice italiana: solo 1.600 euro per sala a testa, un risultato piuttosto pallido. È destinato a crescere nei prossimi giorni, ma per ora Un Natale stupefacente, la commedia con protagonisti Lillo e Greg, è ben lontano dai fasti dei vecchi ‘cinepanettoni’ targati Filmauro: solo 790mila euro raccolti in questi primi 4 giorni nonostante i quasi 500 schermi a disposizione. Stesso discorso per Il ragazzo invisibile, l’incursione nel mondo dei super-eroi di Gabriele Salvatores, con 658mila euro incassati, mentre Ma tu di che segno 6?, nelle sale già da una settimana, crolla del 55% e raggiunge gli 1.8 milioni dopo 11 giorni di programmazione (491mila euro nel weekend). Esordio al nono posto per Ken Loach e il suo Jimmy’s Hall (154mila euro e media sopra i 2000), mentre Magic in the Moonlight di Woody Allen arriva ai 3.2 milioni di euro. Solo 75mila euro per la commedia St. Vincent con Bill Murray, acclamata negli USA e piccolo grande successo, mentre da noi solo 75mila euro e la media più bassa della top20 (solo 600 euro per copia).
Ancora in testa al box office il film di Ridley Scott. Al secondo posto il nuovo arrivato, l'atteso musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo
470mila euro al debutto per il film di Ridley Scott. Terzo posto per un'altra new entry: Giurato numero 2 di Clint Eastwood
Grandi sconvolgimenti al box office italiano, con ben cinque novità tra i primi dieci titoli in classifica
Il nuovo film di Paolo Sorrentino guida gli incassi del primo novembre. Tre i titoli italiani entrati in top10