Era il grande favorito dei Golden Globe, ma Lincoln di Steven Spielberg deve accontentarsi del premio al Migliore attore drammatico, Daniel Day Lewis, e cede il passo ad Argo, il film di Ben Affleck che trionfa nelle due categorie più importanti, Miglior film drammatico e Migliore regia.
Les miserables, film tratto dal famoso musical di Broadway porta a casa 3 Golden Globe: Migliore attrice non protagonista, Anne Hathaway, Miglior attore brillante, Hugh Jackman, e Miglior commedia o musical.
Due premi importanti sono andati a Django Unchained: Migliore sceneggiatura originale e Migliore attore non protagonista, Christoph Waltz.
Un Golden Globe è andato a Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow sulla cattura e uccisione di Osama Bin Laden: la protagonista Jessica Chastain ha ottenuto la vittoria nella categoria Migliore attrice drammatica, mentre l’analogo premio per le commedie è andato a Jennifer Lawrence per Il lato positivo.
Il regista austriaco Michael Haneke con Amour si è aggiudicato il Globe per il miglior film straniero. La cantante inglese Adele ha vinto per la Migliore canzone originale con il suo successo ‘Skyfall’, colonna sonora dell’ultimo film di James Bond.
Il premio alla carriera, il Cecil B. De Mille Award, è andato all’attrice Jodie Foster, che ha compiuto cinquant’anni lo scorso novembre. Jodie ha parlato apertamente della sua omosessualità, rivolgendo un pensiero alla sua ex compagna e ai loro due figli in quello che è considerato il suo primo ‘coming out’ pubblico. Tuttavia la star non ha mai fatto mistero di essere gay. Il suo breve e ironico discorso è stato comunque ripreso da molte tv e siti internet in tutto il mondo.
La sorpresa della serata è stata la presenza sul palco di Bill Clinton. L’ex presidente degli Stati Uniti d’America, che ha ricevuto una standing ovation del pubblico, ha presentato il film sul suo predecessore Lincoln, che ha definito “un uomo capace di salvare l’Unione e abolire la schiavitù”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk