“G-1.0/C”. Non è una formula matematica, ma è la sigla con cui si identifica Godzilla Minus One/ Minus Color, la versione in bianco e nero di una delle più grandi sorprese cinematografiche dell’anno. Candidato all’Oscar come Migliori effetti visivi e campione d’incassi in tutto il mondo, il film diretto da Takashi Yamazaki arriverà nelle sale statunitensi dal 26 gennaio 2024, con un look fotografico che richiama apertamente l’originale Godzilla, di cui celebra il 70° anniversario.
Come sottolinea il regista, per ottenere Godzilla Minus One/Minus Color non si è dovuto semplicemente togliere il colore, ma effettuare un lavoro molto più complesso. “Rimuovere semplicemente il colore non avrebbe evocato lo stesso tipo di emozione che stavamo cercando di instillare nel pubblico, – ha dichiarato Yamazaki – motivo per cui siamo tornati dal colorista e abbiamo isolato diverse parti di ogni inquadratura regolando il contrasto manualmente invece di premere semplicemente il pulsante ‘Rimuovi colore’. Questo processo fa sembrare come se il film fosse stato composto da un nuovo direttore della fotografia. Per noi, rimuovere il colore in qualche modo aumenta la realtà, dando la sensazione quasi di un documentario e facendo sentire al pubblico che Godzilla esiste davvero. Questa versione del film è molto più spaventosa di Godzilla Minus One, anche i membri del team che ci lavorano hanno la pelle d’oca… Perché, in molti modi, sembra un film diverso”.
In attesa di sapere se Nexo Digital porterà la nuova versione anche in Italia, dopo l’evento speciale di dicembre, si sta già parlando di un possibile sequel del film, forte dei 100 milioni incassati a livello mondiale. Lo stesso Yamazaki ha dichiarato che gli piacerebbe dirigere un seguito diretto con l’inserimento di un nuovo mostro, oltre Godzilla.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata