Globi d’oro: la serata


Si è svolta a Roma, nell’incantevole cornice dei giardini dell’Accademia tedesca a Villa Massimo, la 45/a edizione dei Globi d’Oro, premi assegnati dall’Associazione della stampa estera in Italia. E’ stato Tonino Pinto affiancato da Vera Gemma a presentare la serata, che si è aperta con un saluto ai grandi nomi del cinema recentemente scomparsi: Nino Manfredi, Marlon Brando, Lino Miccichè e Carmine Cianfarani. La kermesse è poi proseguita con leggerezza: per la consegna dei premi si sono alternate sul palcoscenico le tante personalità del mondo dello spettacolo presenti: Giuliano Gemma, Luciana Castellina, Ugo Pirro tra gli altri.
Sorprese e conferme tra i premi dell’edizione 2004: a Sergio Castellitto il premio per il miglior fim, che il regista-attore ha voluto condividere con la sceneggiatrice e compagna di vita Margaret Mazzantini. Nel ritirare il premio il regista ne ha sottolineato il valore come indice di esportabilità del nuovo cinema italiano, protagonista di una stagione sempre più ricca di successi e promesse per il prossimo futuro.
Per il pluripremiato La meglio gioventù il regista Marco Tullio Giordana è salito due volte sul palco: a ritirare il ‘Gran premio della stampa estera’ e il premio per ‘Miglior regia’, consegnatogli da una entusiasta Margarethe von Trotta (Globo d’oro 2004 per il ‘Miglior film europeo’).
Più di una soddisfazione anche per Primo amore di Matteo Garrone (premio ‘Attrice rivelazione’ e ‘Musiche’) e per L’amore di Marija di Anne Riita Ciccone (‘Attrici esordienti’ e ‘Film rivelazione dell’anno’).
A conclusione della cerimonia di premiazione gli oltre 400 ospiti presenti sono stati allietati da una cena maremmana organizzata dalla provincia di Grosseto.

 

>> leggi l’elenco completo dei premi

autore
05 Luglio 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti