Zeppo di uscite il prossimo weekend in sala, trainato dal ruggito de Il re leone, di ritorno in grande spolvero in una sfavillante veste 3D che in USA ha sbancato i botteghini. Il classico Disney conquisterà poi il mercato home video già a partire dagli ultimi giorni di novembre. Altro pezzo da 90 è il drammatico-sentimentale One Day di Lone Scherfig, tratto da un bestseller di David Nicholls e interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess, che se la vedrà con il peplum Immortals, diretto da Tarsem Singh e prodotto dallo stesso team del blockbuster 300. Nei panni dell’eroe Teseo c’è il prossimo Superman dello schermo, Henry Cavill, affiancato dalla bella Freida Pinto e da un cattivissimo Mickey Rourke.
Molti gli italiani, tre dei quali, I primi della lista, Il cuore grande delle ragazze e Il paese delle spose infelici, provengono direttamente dal Festival di Roma.
Il primo, diretto da Roan Johnson, vede Claudio Santamaria nei panni di un cantautore anni ’70 che, assieme a un gruppo di amici, sogna il golpe per poter diventare rifugiato politico all’estero come i suoi idoli, gli Inti Illimani. Il secondo, nuova fatica di Pupi Avati, vede invece Cesare Cremonini, ex cantante dei Lunapop, e Micaela Ramazzotti sposi novelli in un paesino italiano dei primi anni ’30. Il terzo, opera prima di Pippo Mezzapesa tratta da un romanzo di Mario Desiati, è una storia di amicizia e drammatico amore in una Puglia a metà tra selvaggia bellezza e invadente industrializzazione.
Completano il quadro Lezioni di Cioccolato 2, sequel del successo del 2007 ancora interpretato da Luca Argentero e Hassani Shapi a cui si aggiungono Angela Finocchiaro, Vincenzo Salemme e Nabiha Akkari, e Sagràscia di Bonifacio Angius, mistica avventura di un bimbo sardo che compie un viaggio per raggiungere la chiesa del santo che gli ha salvato la vita.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk