Gli eventi MEDIA al Marché du film

Il MEDIA Pavilion al Village International sarà anche quest’anno il ‘meeting point’ per produttori europei, distributori, sales agents, festival e organismi di formazione


Dal 14 al 25 maggio, al Festival di Cannes, il Sottoprogramma MEDIA accoglierà i professionisti europei presso il MEDIA Pavilion al Village International, che sarà anche quest’anno il ‘meeting point’ per produttori europei, distributori, sales agents, festival e organismi di formazione. Lo stand ospiterà anche il Fondo europeo di sostegno alla coproduzione Eurimages e il network Europa Cinemas. Qui sarà possibile inoltre incontrare anche i referenti dell’Unità MEDIA della Commissione Europea e dell’Agenzia Esecutiva di Bruxelles e i responsabili dei Creative Europe Desk europei.

In rappresentanza del Creative Europe Desk Italia saranno presenti Silvia Sandrone (CED Torino) dal 16 al 20 maggio, Giuseppe Massaro e Roberto Liggeri (CED Roma) dal 15 pomeriggio al 21 maggio, con i quali è possibile fissare un appuntamento preventivamente o in loco.

Di seguito gli eventi MEDIA in programma al Marché du Film:

Simultaneous Multiplaform and Multi-Territory Releases: New Approaches For Greater Diversity of Cinema in Europe?
Venerdì 16 maggio, ore 11.00-13.00, Salon Marta 2 dell’Hotel Majestic, dibattito sull’analisi delle esperienze nate nell’ambito dell’Azione Preparatoria “Circolazione dei Film nell’Era Digitale”.

The European Rendez-Vous 2014
Venerdì 16 maggio, ore 15.00, Salon des Ambassadeurs del Palais des Festivals, conferenza promossa dalla Commissione Europea “Policy challenges for a Creative Europe”. Segue a partire dalle 18.00 il cocktail di chiusura degli “European Rendez-vous”, presso La Terrasse des Salon des Ambassadeurs.

Bits And Bites of Media Training
Sabato 17 e martedì 20 maggio, ore 10.00, Italian Pavilion n.131 (Village International, Marché International du Film), Creative Europe Desk MEDIA – Uffici di Roma e Torino, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, organizzano, presso, Bits and Bites of Creative Europe, due presentazioni su come gli esercenti e i festival audiovisivi europei sono stati sostenuti negli ultimi anni non solo attraverso finanziamenti diretti, ma anche con la creazione di network e attività di formazione.
Al primo incontro di sabato 17, dedicato agli esercenti, intervengono: Benoit Calvez, CICAE, Elisabetta Brunella, Media Salles e Lucas Varone, Europa Cinemas. Saranno presentate le attività di formazione: ArtCinema=Action+Management; Digitraining Plus e il network di sale cinematografiche, Europa Cinemas, che fornisce sostegno finanziario alla programmazione europea non-nazionale.
Il secondo incontro, dedicato agli organizzatori di festival audiovisivi si terrà il 20 maggio, sempre alle ore 10.00. Sarah Bourne, Independent Cinema Office, presenterà Developing Your Film Festival, attività formativa di alto livello che intende riunire i promotori dei festival cinematografici europei per migliorare le loro competenze, sviluppare strategie creative per la costruzione di un pubblico e di nuove risorse finanziarie e creare future collaborazioni.

Best-seller to Box-office: incontro per produttori italiani
Martedì 20 maggio, ore 16, Literary Adaptation Pavillon, Laure e Nathalie Kniazeff, le fondatrici del portale Best-Seller to Box-Office sostenuto da MEDIA, presenteranno ai produttori italiani un elenco di titoli italiani per un potenziale adattamento per il cinema o la tv. Nato nel 2009, il sito www.bs2bo.com, aiuta i produttori europei ad accedere a un database internazionale di libri che possono essere adattati per il cinema e la televisione e dare vita a coproduzioni internazionali.

Girls Just Wanna Have Film!
Sabato 17 maggio, ore 11, Salon des Ambassadeurs, Palais des festivals, il workshop organizzato quest’anno dall’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo sarà focalizzato sul ruolo delle donne all’interno dell’industria cinematografica contemporanea. www.obs.coe.int

Producers on the Move
L’evento, organizzato da European Film Promotion, ha luogo ogni anno durante il Festival di Cannes, l’edizione 2014 accoglierà 24 produttori europei che avranno l’opportunità di trovare partner per i loro progetti futuri e di entrare a far parte di un network in modo da rafforzare il proprio potenziale coproduttivo. Per l’Italia è stata selezionata Olivia Musini di Cinemaundici, produttrice tra gli altri film di Anime nere di Francesco Munzi e Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani. www.efp-online.com

Saranno 21 in totale le opere sostenute dal Programma MEDIA, presenti al Festival di Cannes, tra cui Le meraviglie di Alice Rohrwacher e la coproduzione (Francia/Belgio/Italia) Caricaturistes, fantassins de la democratie di Stéphanie Valloatto.

Cannes 2014

Cannes 2014

Frémaux: stop ai selfie sul red carpet di Cannes

Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"

Cannes 2014

Misterioso benefattore salva ‘Cannes e dintorni’: a Milano i film dalla Croisette

E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione

Cannes 2014

Cannes a Roma: Giornate degli Autori partner della Quinzaine

La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori

Cannes 2014

Post Cannes, incontro alla Casa del Cinema

Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso


Ultimi aggiornamenti