Nel gennaio 2027, Atene ospiterà la 39ª edizione degli European Film Awards presso il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos (SNFCC). È la prima volta che l’evento si svolgerà nel Sud-Est Europa. La cerimonia sarà anticipata dalla tradizionale reception del sindaco al Zappeion Megaron.
Il consorzio greco, guidato dall’Hellenic Film and Audiovisual Centre (HFAC) – Creative Greece, organizzerà un anno di promozione del cinema greco ed europeo prima dell’evento. I dettagli del programma saranno resi noti nel 2026.
L’evento offre una grande opportunità per la Grecia di promuovere l’arte, la cultura e il design greco, oltre a focalizzare l’attenzione sulla Grecia come destinazione di alta qualità per le riprese cinematografiche e come partner interessante per le co-produzioni, grazie a un recentemente migliorato sistema di incentivi finanziari. La scelta di Atene rappresenta un importante riconoscimento per l’industria cinematografica greca e presenta il paese come una destinazione interessante per la produzione cinematografica, nonché una parte integrante della cultura cinematografica europea nel Sud-Est del continente.
L’evento attirerà circa 1.300 ospiti e sarà trasmesso in diretta dalla rete nazionale greca ERT e da partner europei. Atene potrà promuoversi come destinazione per le produzioni cinematografiche grazie al suo paesaggio unico e al migliorato sistema di incentivi finanziari. Saranno coinvolti anche eventi come il Thessaloniki Documentary Film Festival e il Thessaloniki International Film Festival.
L’edizione 2027 metterà in luce il ruolo crescente della Grecia nel cinema europeo e la sua importanza culturale nella regione del Sud-Est Europa.