Gli attori di Marra: come pesci fuor d’acqua


Sembravano dei pesci fuor d’acqua gli attori di Tornando a casa, il film di Vincenzo Marra presentato a Venezia nella sezione “Settimana della critica”. Loro, che nella vita fanno proprio i pescatori, sono stati celebrati come divi mentre si muovevano un po’ intimiditi sulla terrazza dell’Excelsior del Lido. Alle spalle però avevano il mare e questo, affermano, li rassicura sempre.
Tra tutti, il decano Giovanni era di certo il più emozionato. “Iaccarino il vecchio”, così lo chiamano gli altri, racconta di esser già tornato al suo lavoro: “perché il mare non si può abbandonare. È una malattia e una passione”. Al contrario l’altro fratello, quel “Iaccarino il giovane” che nel film fa la parte di Salvatore, il proprietario della barca, sembra già un consumato divo hollywoodiano, nascosto dietro gli occhiali scuri. Ma l’apparenza non deve ingannare: anche lui, dopo la breve parentesi veneziana, tornerà al Porticciolo di Procida a pescare.
Aniello Scotto D’Antuono (Franco), il più giovane del gruppo, si è invece iscritto alla facoltà di Ingegneria. Del film dice: “Me l’ha fatto fare Vincenzo” ovvero il regista Marra che lo ha convinto a recitare.
Non hanno certo l’aria di essersi montati la testa. Tutt’altro. Iaccarino il vecchio esprime una grande emozione: “Siamo felici perché abbiamo trovato un’altra famiglia”. Il riferimento è alla troupe del film, ma qui a Venezia una famiglia l’hanno creata anche tra il pubblico.

autore
03 Settembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti