Giovedì 7 dicembre, la rassegna stampa

Nella rassegna stampa di oggi i bilanci del Torino Film Festival, le interviste a Pilar Fogliati e Serena Rossi, il ritorno di 'Vacanze di Natale' in sala, il nuovo film di Hamaguchi e il futuro di Angelina Jolie

Giovedì 7 dicembre, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

PAOLA CORTELLESI OLTRE OPPENHEIMER
Secondo gli ultimi dati Cinetel, C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha superato gli incassi italiani registrati quest’estate dal fortunato Oppenheimer di Christopher Nolan. I 32 milioni di euro di incasso di Barbie non sono più così lontani.

TFF, TEMPO DI BILANCI
Giorni di bilanci per il Torino Film Festival, conclusosi il 2 dicembre scorso. Gli spettatori paganti sono stati circa 35 mila e hanno assistito a 181 film con un tasso di occupazione delle sale del 52,62%. Da aggiungere le 9 mila presenze a eventi gratuiti come masterclass o proiezioni stampa. Leggermente in calo il numero di spettatori (- 2.500 i paganti), ma aumenta l’incasso: 165 mila euro.

PILAR FOGLIATI IN ODIO IL NATALE 2
Disponibile da oggi la serie girata a Chioggia con protagonista la giovane attrice e comica Pilar Fogliati, nelle parte di “Gianna e dei suoi turbamenti”. Intervistata dal Corriere della Sera ha raccontato l’importanza di giocare coi generi a cui prende parte: “Si pensa sempre che solo un film serio possa affrontare argomenti come la parità e i diritti. Credo si possa anche raccontare con leggerezza come una giovane donna vive l’amore”. Sul Corriere Torino l’intervista all’altro protagonista, Glen Blackhall.

SERENA ROSSI: “AL FIANCO DELLE COLLEGHE CHE STANNO APRENDO NUOVE STRADE”
L’attrice italiana dona la voce alla mamma anatra di Prendi il volonuovo film d’animazione di Illumination nelle sale da giovedì 7 dicembre. “Come lei sono vitale e abbastanza”, racconta a Giulia Bianconi su IlTempo. “Come genitori, l’atto d’amore più grande è quello di lasciar andare i figli. Credo molto nel proverbio che dice che a loro vanno date radici e ali, perché se sono solide puoi spiccare il volo in maniera più forte”. L’attrice dichiara di non volersi dare alla regia, per ora, ma di essere vicina alle colleghe che stanno lasciando il segno nel cinema italiano.

VACANZE DI NATALE TORNA IN SALA
Il 30 dicembre Vacanze di natale torna in sala in una nuova versione restaurata e rimasterizzata. La commedia cult firmata da Carlo Vanzina compie 40 anni.

CORSI CINECITTÀ
Presentati i nuovi corsi gratuiti del Lucelabcinecittà, promossi da Cinecittà e Archivio Luce: falegnameria, pittura, make up and hair, virtual production.

FREEMANTLE, LASCIA IL COO E CFO
Mauro Martani, chief operating officer e cfo di Freemantle Media Italia, lascia la società. Andrea Scrosati, group chief operating officer e ceo Continental Europe di Freemantle, ringrazia Martani per il lavoro svolto.

HAMAGUCHI: “TUTTI I RACCONTI POSSONO ESSERE UNIVERSALI”
L’acclamato giapponese arriva in sala con Il male non esistepresentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film affronta temi come il rapporto con la natura, la crisi ambientale e i rapporti tra un padre e sua figlia. “Nel momento in cui interviene l’interazione tra esseri umani – riflette il regista nell’intervista di Fulvia Caprara sul Corriere della Sera – allora tutti i racconti diventano universali e possono risuonare nei cuori degli spettatori, di qualunque parte della Terra essi siano”.

ANGELINA JOLIE: DIREZIONE CAMBOGIA
Dopo i sette difficili anni dal divorzio con Brad Pitt, Angelina Jolie annuncia l’intenzione di fuggire da Los Angeles in cerca di una vita più autentica. “Mi sono resa conto che i miei amici più cari sono rifugiati”, racconta annunciando l’intenzione di trasferirsi in Cambogia, “quattro donne su sei di quelle a cui sono più vicina hanno vissuto la guerra”. E prosegue: “Mi trasferirò, quando potrò. Sono cresciuta in un posto connotato dalla superficialità” riporta Elisa Lipsky-Karas su La Stampa.

DIETRO LE QUINTE DELL’OMICIDIO LENNON
Su La Repubblica Andrea Silenzi racconta Murder without a trial, la docuserie Apple Tv+ dedicata agli ultimi istanti di vita di John Lennon. Nello show numerose testimonianze, persino dell’avvocato della difesa e della psichiatra che valutò l’assassino, un “fan” convinto che il cantante avesse tradito i suoi valori d’origine.

autore
07 Dicembre 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Martedì 23 luglio, la rassegna stampa

La casa di Pasolini diventerà un posto sicuro per i giovani, le vittorie dei ragazzi del Piccolo America: oggi sono una fondazione e promuovono l'audiovisivo, Anywhere Anytime è l'unico film in gara alla Settimana Internazionale della Critica alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, lacrime e rammarico al Giffoni per la nuova serie con Claudia Pandolfi

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 luglio 2024, la rassegna stampa

La scomparsa di Salvatore Piscicelli, le interviste a Celeste Dalla Porta e Federico Zampaglione e l'elogio della serie La donna del Lago. Poi il primo romanzo di fantascienza di Keanu Reeves e la Virtual Production ‘smart’ di STS

Rassegna stampa

Venerdì 19 luglio, la rassegna stampa

Nicolas Cage e le scuse in un video per la sua assenza a Taormina, intervista a Patricia Kelly la moglie dell'uomo che cantava sotto la pioggia, Tim Robbins e la musica che salva la vita, Marco Pontecorvo e il suo segreto per raccontare con delicatezza storie sconvolgenti

Rassegna stampa

18 luglio 2024, la rassegna stampa

I nuovi vertici di Cinecittà, le interviste a Lone Scherfig, Sergio Castellitto, Silvia D’Amico, David Cage e ai Fratelli D’Innocenzo


Ultimi aggiornamenti