Le Giornate Professionali di Cinema saranno visibili in streaming sul portale www.giornatedicinema.it, nei giorni 4 e 5 maggio agli accreditati appartenenti alle categorie esercizio, distribuzione, industrie tecniche, ai collaboratori delle sale cinematografiche e alla stampa. La visione dell’evento avverrà mediante inserimento di user ID e password.
L’edizione 2021 sarà caratterizzata dalla presentazione dei film delle distribuzioni all’interno di convention o in blocchi trailer, presentati e introdotti prima del lancio. In programma la premiazione dei Biglietti d’Oro al cinema italiano, i film di maggior successo, le sale che hanno registrato il maggior numero di spettatori e gli artisti emergenti. Le date individuate sono un passaggio chiave per il significato che racchiudono, a una settimana dalle prime riaperture del settore dopo lo stop di 6 mesi. Un momento strategico per gettare uno sguardo alla ripartenza di filiera, con i protagonisti della filiera uniti nell’obiettivo del Reload, ricaricare il sistema, riavviare il settore cinematografico verso una nuova primavera.
L’edizione si concluderà con un momento istituzionale che vede impegnate tutte le compagini della filiera dell’esercizio, con interventi anche dalle associazioni internazionali, per una testimonianza di cosa si è fatto e cosa è “work in progress” per le settimane a venire. Attesa la partecipazione del ministro della Cultura Dario Franceschini che ha dato sua conferma, salvo imprevisti istituzionali dell’ultima ora.
Di seguito il programma con la scaletta delle presentazioni delle distribuzioni. La manifestazione è condotta da Gioia Marzocchi.
Martedì 4 maggio, ore 15:00 – 18:00, Apertura delle Giornate Professionali di Cinema Reload con saluto dei Presidenti. Convention: Medusa Film, 01 Distribution, Vision Distribution, Lucky Red, Notorious Pictures, I Wonder Pictures, e Adler Entertainment. Trailer Distribuzioni: Teodora, Movies Inspired, Officine Ubu, Valmyn, Europictures e Fenix Entertainment. Ore 19:00 – 20:00, Cerimonia di premiazione dei Biglietti d’Oro Anec .M
Mercoledì 5 maggio, ore 10:00 – 12:45, Convention: Warner Bros. Italia The Walt Disney Company Italia Universal Pictures Italy Eagle Pictures Bim Film Academy Two Koch Media Italia. Trailer Distribuzioni: Satin Film Tucker Film No.Mad Draka Cineclub Internazionale. Ore 15:30 – 17.15 Incontro istituzionale “Ritorno al cinema”: modera Simone Gialdini, Direttore Generale ANEC, partecipano: Gianluca Bernardini – Presidente ACEC, Carlo Bernaschi – Presidente onorario ANEC, Fabia Bettini – Alice nella Città, Francesca Cima – Presidente Sezione Produttori ANICA, Phil Clapp – Presidente, Gabriele D’Andrea – Direttore Marketing Lucky Red, Piera Detassis – Presidente Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello, Domenico Dinoia – Presidente FICE, Carlo Fontana – Presidente AGIS, Gianluca Giannelli – Alice nella Città, Massimiliano Giometti – Giometti Cinema, Laura Holgatte – CEO UNIC (Unione Internazionale dei Cinema), Luigi Lonigro – Presidente Sezione Distributori ANICA, Mario Lorini – Presidente ANEC e Francesco Rutelli – Presidente ANICA Oltre ai rappresentanti del Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, e Regione Lazio.
Commedie, storie drammatiche e supereroi quotidiani nei film che vedremo nei prossimi mesi, presentati alle Giornate professionali di Sorrento. E già si guarda a Cannes con L'immensità di Emanuele Crialese interpretato da Penelope Cruz
“La chiave è il pubblico e dobbiamo riportare le persone in sala - ha sottolineato Nicola Borrelli, DG Cinema e Audiovisivo del MiC - Non sono mai state prodotte così tante opere cinematografiche negli ultimi quarant’anni, ma dobbiamo focalizzarci sulle presenze. La pandemia ha accelerato qualcosa che era già in corso"
In che modo possono dialogare Film Commission ed esercenti? L’occasione per dibattere sull'ampliamento di questo canale di comunicazione, soprattutto in un momento in cui la pandemia ha condizionato l’affluenza di pubblico nelle sale, è stato il panel organizzato alle Giornate professionali di Sorrento dal titolo Film Commission. Cinema e territorio: un legame più forte con le sale
Alle Giornate professionali di Sorrento il panel Educational Nuovo bando cinema e scuola: quali opportunità? è stato aperto dall'intervento di Lucia Borgonzoni, sottosegretario del Ministero della Cultura, che ha sottolineato "l’importanza dei 50 milioni stanziati dal terzo Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola"