Giornate degli autori


R. Barzanti, G. GosettiNon più solo Europa, ma 15 paesi per le Giornate degli autori, la sezione autonoma di Venezia che nasce dall’impegno di Anac e Api e torna per il secondo anno con energie moltiplicate. Francia, Usa, Canada, Argentina, Spagna, Belgio, Iran, Norvegia, Georgia, Palestina, Danimarca, Serbia, Cina, Pakistan, Taiwan e naturalmente Italia. La Passione di Giosuè l’ebreo di Pasquale Scimeca, distribuito dall’Istituto Luce, figura nella selezione ufficiale accanto a Before it had a name di Giada Colagrande, una detective story scritta e interpretata insieme a Willem Dafoe e a tutti gli effetti dal doppio passaporto. Gli altri film sono 13 Tzameti di Géla Babluani (Francia-Georgia), Man push Cat di Ramin Bahrani (Iran-Usa), Allegro di Christoffer Boe (Danimarca), Attente di Rashid Masharawi (Palestina-Francia), El viento di Eduardo Mignogna (Argentina-Spagna), Falling in love di Ming Tai-wang (Taiwan), Parabola di Karim Ouelhaj (Belgio), Naboer di Pal Sleutane (Norvegia), C.R.A.Z.Y. di Jean-Marc Vallée (Canada), Love di Vladan Nikolic (Serbia-Usa) e Le petit Lieutenant di Xavier Beauvois (Francia).

Craj Domani di Davide Marengo, prodotto da Gianluca Arcopinto, film-concerto ispirato allo spettacolo di Teresa De Sio e Giovanni Lindo Ferretti, che va alle radici della musica tradizionale salentina, la pizzica e la taranta, sarà l’evento speciale di chiusura. Due gli omaggi alla storia del nostro cinema, che Emidio Greco considera alla vigilia di una svolta dopo una fase di depressione. A Elio Petri, in collaborazione con la Mostra, con la proiezione del documentario di Federico Bacci, Stefano Leone e Nicola Guarnieri dedicato al cineasta “operaio”; ad Alberto Lattuada, in complicità con la Settimana della critica, con la riproposizione della sua opera prima, datata 1943, Giacomo l’idealista.

Tema dell’anno, secondo il delegato generale Giorgio Gosetti, sarà il dialogo tra le culture, a livello mondiale ed europeo, un auspicio anche politico, evidentemente. Il 4 settembre la villetta degli autori ospiterà un incontro voluto dalla Federazione degli autori, la Fera, sul futuro della direttiva televisioni senza frontiere e le altre prospettive del cinema continentale.

Pur non competitiva, la sezione assegna due riconoscimenti: il Label Europa Cinémas e il Netpac Award riservato al cinema asiatico, mentre le opere prime concorrono al Premio Luigi De Laurentiis come del resto tutti gli esordi nell’ambito della Mostra.

autore
26 Luglio 2005

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti