Gianni Schicchi di Puccini rivive in un film opera

Gianni Schicchi di Puccini rivive in un film opera


Sono terminate le riprese in Toscana del film opera Gianni Schicchi, prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, da Albedo Production di Cinzia Salvioli con DO Consulting & Production di Daniele Orazi insieme a Bravo S.r.l. e Illumia S.p.a. in qualità di produttori associati. Il film si avvale inoltre della coproduzione della neonata Musa S.a.s. di Monica Bellucci.

Il film, tratto dall’omonima opera lirica di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano, e ispirata al Canto XXX dell’Inferno di Dante, racconta la storia Gianni Schicchi, un furbo faccendiere toscano, che riesce con un abile stratagemma ad intascare la cospicua eredità dell’anziano collezionista d’arte Buoso Donati, appena deceduto, lasciando così a bocca asciutta il folto stuolo di parenti avidi, accorsi per ottenere la loro parte.

Il film è diretto da Damiano Michieletto, regista teatrale di successo internazionale al suo esordio dietro la macchina da presa. I produttori artistici sono Cinzia Salvioli e Elisabetta Bruscolini, e la scenografia è firmata da Paolo Fantin, con i costumi di Nicoletta Ercole in collaborazione con Alessandra Carta.

Il film ha visto l’eccezionale lavoro di un cast di artisti che hanno recitato cantando in presa diretta; un progetto cinematografico ambizioso, arricchito della presenza di Giancarlo Giannini nel ruolo di Buoso Donati, e della collaborazione con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dal Maestro Stefano Montanari con la partecipazione di Jonathan Santagada in qualità di assistente alla direzione musicale.

Le riprese si sono svolte nella splendida cornice toscana, in provincia di Siena, tra i comuni di Trequanda e Pienza e Montalcino; tra cast tecnico e artistico sono state coinvolte 237 maestranze in 15 location differenti per un totale di cinque settimane di lavorazione.  

autore
25 Giugno 2021

Produzione

Produzione

‘The Legend of Zelda’, il live action arriva nel 2027

L'adattamento di una delle saghe videoludiche più amate sarà diretto da Wes Ball, già regista de Il regno del Pianeta delle scimmie

Produzione

‘The Odyssey’, bloccata a Lipari la nave del film di Nolan

Proseguono nonostante il maltempo le riprese sul set italiano del film ispirato al poema omerico: nuove foto trapelate online svelano Tom Holland e Zendaya

Produzione

‘Nemesi’: Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi ed Elodie sul set della serie

Iniziate le riprese del thriller in sei episodi di Netflix diretto da Piero Messina. Pierfrancesco Favino interpreta un ricco imprenditore accusato dell'omicidio della moglie

Produzione

‘La Lezione’, terminate le riprese del film di Stefano Mordini

Tratto dall'omonimo romanzo di Marco Franzoso, il film ha come protagonisti Matilda De Angelis e Stefano Accorsi


Ultimi aggiornamenti