Gérard Depardieu: cuore italiano

L'attore al Lido ha introdotto il restauro del capolavoro di Bertolucci


“Per il film sono nato come contadino e sono fiero di essere rimasto tale. Dell’Italia mi piace tutto, il cibo, le donne, la bellezza di tutto il Paese. Di politica non parlo, perché è una merda terribile dappertutto, tranne che in Russia e a Dubai”.

Così Gérard Deperdieu ha introdotto al Lido, con l’abituale humour e franchezza, la proiezione della versione restaurata digitalmente in 4k da 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce-Cinecittà e Cineteca di Bologna, con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella, al laboratorio L’Immagine Ritrovata, di Novecento, il capolavoro di Bernardo Bertolucci, che sarà possibile vedere anche nelle sale, ad aprile 2018, distribuito dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del proprio progetto di distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema.
“Un film europeo, come non se ne fanno più – ha proseguito Depardieu – attori, tecnici, dai più diversi paesi. C’erano gli elettricisti, i contadini, Vittorio Storaro il Signore della luce, Bernardo Bertolucci, il Victor Hugo emiliano. C’erano Giuseppe Bertolucci, Kim Arcalli, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Donald Sutherland…

Bertolucci, assente per motivi di salute, ha mandato un videomessaggio, nel quale ha anche dedicato la proiezione al fratello Giuseppe (scomparso nel 2012), autore con lui e Kim Arcalli della sceneggiatura: “Allora eravamo avvolti nel Pci come i contadini si avvolgevano nei tabarri nella nostra Bassa, ma c’eravamo sbagliati”.

Depardieu ha anche aggiunto di avere “il cuore italiano”.

Il restauro è stato presentato dal direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera e dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, che così ha ricordato il forte coinvolgimento di Bernardo Bertolucci nel lavoro di restauro: “Negli anni abbiamo lavorato molte volte assieme a Bernardo, ma mai come in questa occasione ho percepito il desiderio da parte di un autore di restituire al suo film tutta la sua bellezza”.

autore
05 Settembre 2017

Venezia 74

Venezia 74

Anche Galimberti e Vitiello a Lido Philo

Si è conclusa con gli interventi di Umberto Galimberti e Vincenzo Vitiello l’edizione 2017 di Lido Philo. La sala piena in cui talvolta si sono dovute aggiungere sedie per gli spettatori, è una conferma dell’interesse che il pubblico della Mostra di Venezia mantiene per occasioni di dibattito culturale critico

Venezia 74

In sala nel weekend domina il cartoon

Doppio appuntamento con l’animazione in sala questo weekend, che vede in programma Cars 3, tradizionale cartoon Pixar per bambini in CGI, ma anche Gatta Cenerentola, versione futuristica e adulta della novella raccolta da Basile, che ha incantato la Mostra di Venezia

Venezia 74

Israele: polemica tra ministro della cultura e premi Ophir

Il ministro della cultura israeliana Miri Regev ha protestato per non essere stata invitata alla cerimonia degli 'Ophir', gli Oscar dello Stato ebraico in seguito al suo attacco contro il film Foxtrot di Samuel Maoz

Venezia 74

Da Venezia a Roma 14/20 settembre

La rassegna propone nella Capitale una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni di Venezia 74, in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli nelle 11 sale coinvolte, interessando i quartieri Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare), Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon), il centro storico (Farnese, Quattro Fontane) e Testaccio (Greenwich)


Ultimi aggiornamenti