Gassman, Virzì e Corsicato agli Incontri d’essai


Alessandro Gassman, Paolo Virzì, Daniele Vicari, Pappi Corsicato, Sophie Lellouche sono alcuni degli artisti che parteciperanno a Mantova, dal 9 all’11 ottobre, agli Incontri del Cinema d’Essai, promossi dalla FICE-Federazione italiana cinema d’essai. Insieme a loro a Mantova ci saranno anche gli autori e gli interpreti dei film che riceveranno i Premi Fice per un anno di cinema d’essai nella serata del 10 ottobre al Teatro del Bibiena.

 

Gassman, Virzì, Vicari e Corsicato saranno protagonisti di due appuntamenti per il pubblico, curati dal giornalista Maurizio Di Rienzo, in programma alla Loggia del Grano (Camera di Commercio, Via Calvi 28). Corsicato, insieme alla produttrice Francesca Cima della Indigo Film, parlerà del rapporto tra il cinema italiano e il pubblico nel pomeriggio di martedì 9 ottobre alle 18.15. Il 10 ottobre alle 18.00 sarà la volta di Virzì, Gassman Vicari che converseranno in particolare sui film che hanno in uscita o in lavorazione: Virzì interverrà su Tutti i santi giorni, che sarà presentato in anteprima a Mantova, insieme ai due protagonisti del film, Luca Marinelli e Thony; Vicari parlerà del film La nave dolce, in anteprima a Mantova, dopo aver vinto il Premio Pasinetti all’ultima Mostra di Venezia; Gassman racconterà la sua esperienza con il film Razza bastarda che segna il suo debutto alla regia cinematografica.

 

Sophie Lellouche parteciperà invece, insieme all’interprete Alice Taglioni, all’evento legato all’anteprima del suo film Paris Manhattan, il cui incasso sarà destinato al restauro della Camera degli Sposi, che si trova a Mantova al Castello di San Giorgio, danneggiata dal terremoto. All’anteprima, in programma alla Multisala Ariston mercoledì 10 ottobre alle 20.00, interverrà anche la distributrice del film, Vania Traxler Protti.

 

Venticinque film in anteprima, numerosi trailer, oltre 500 accreditati, due appuntamenti professionali, due incontri pubblici con i protagonisti del cinema, tanti premi e numerosi artisti, e numerosi appuntamenti aperti al pubblico.
Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il Cinema Mignon, il Teatro del Bibiena, il Palazzo Ducale e la Loggia del Grano.
Dei venticinque film in anteprima, dodici potranno essere visti dal pubblico a cominciare da On the Road di Walter Salles, Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, O gebo e a sombra di Manoel de Oliveira, Low Tide di Roberto Minervini, La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli, Inheritance di Hiam Abbass, Buon Anno, Sarajevo di Aida Begic, Confessions di Tetsuya Nakashima, Thy Womb di Brillante Mendoza; i documentari Enzo Avitabile: Music Life di Jonathan Demme e Sfiorando il muro. Alle proiezioni il pubblico potrà assistere gratuitamente, fino ad esaurimento posti.

Le altre anteprime in programma saranno: Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini, The company you keep di Robert Redford, Love is all you need di Susanne Bier, Moonrise Kingdom di Wes Anderson, Quartet di Dustin Hoffman, La nave dolce di Daniele Vicari, Qualcosa nell’aria (Après Mai) di Olivier Assayas, Troppo amici di Eric Toledano, E se vivessimo tutti insieme? di Stéphane Robelin, Populaire di Régis Roinsard, La sposa promessa di Rama Burshtein, Tyrannosaur di Paddy Considine.

 

La sera del 10 ottobre, al Teatro del Bibiena, saranno consegnati i Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati.
In programma anche due appuntamenti professionali sulla programmazione delle sale d’essai: un incontro sui nuovi progetti in via di sviluppo proposto dall’AGPC, Associazione Giovani Produttori Cinematografici, che sarà introdotto dal presidente dell’associazione, Martha Capello, e il focus Specchio del reale: il rilancio del documentario, con la partecipazione di Doc/it.

autore
05 Ottobre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti