Galatea Ranzi e la rabbia civile di Marisa Fabbri

L'attrice al Festival I solisti del teatro con un ricordo della sua maestra scomparsa dieci anni fa


Stasera, 30 luglio, il festival “I solisti del teatro” che si tiene nei Giardini della Filarmonica Romana, ospita Galatea Ranzi con lo spettacolo Si potrebbe incominciare dalla fine di Paolo Modugno, in ricordo di Marisa Fabbri (Aprile Produzioni, regia di Marco Andriolo, musiche di Claudio Giglio). Un testo scritto da Paolo Modugno qualche tempo fa per ricordare la vita, la rabbia, l’arte, la passione, la contemporaneità della grande attrice, scomparsa dieci anni fa. “La rabbia civile che lo permea – spiega l’autore – è ancora più pertinente oggi. Avrei voluto che fosse datata, che si potesse parlare con levità e con il sorriso di un Paese, della sua Arte e Cultura, come ciò che ci ha resi famosi nel mondo. Avrei voluto scrivere di un popolo senza Paura e senza Volgarità, dove Cultura e Arte – termini non a caso femminili – ci facessero sentire migliori, quindi lucidi, quindi un po’ più felici e fieri, pur nei drammi quotidiani. Ma così non sembra che sia. E quindi non possiamo che continuare a ricominciare dalla fine”.

Grande amica e allieva di Marisa Fabbri, Galatea Ranzi è un’attrice molto amata da Luca Ronconi ed è tra gli interpreti del film di Paolo Sorrentino La grande bellezza nel ruolo indimenticabile di una scrittrice radical chic bersaglio del cinico e appuntito sarcasmo di Jep Gambardella.

autore
30 Luglio 2013

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti