Gabriele D’Andrea è stato nominato nuovo ad di Circuito Cinema, il circuito nazionale leader nella programmazione di film di qualità.
Ad annunciarlo l’ad uscente Andrea Occhipinti: “Lascio il ruolo di Amministratore Delegato di Circuito Cinema dopo otto anni – commenta Occhipinti – E’ stato un periodo stimolante e complesso, in cui abbiamo attraversato anche momenti difficili, in particolare durante la pandemia. Ne siamo usciti bene, rilanciando, rinnovando le sale, migliorando la programmazione, moltiplicando gli eventi. Circuito Cinema è tornato ad essere un vero punto di riferimento nel nostro settore”.
Gabriele D’Andrea, che aggiunge questo ruolo a quello di capo della divisione theatrical di Lucky Red, seguiva già da un anno il marketing e le iniziative speciali di Circuito Cinema, con risultati importanti. “Sono molto contento di passare il testimone a Gabriele – continua Andrea Occhipinti – Questo permetterà di continuare il processo di ampliamento e innovazione del Circuito, che mira a diventare una realtà sempre più all’avanguardia nel panorama dell’intrattenimento di qualità. Sono certo che farà un lavoro straordinario”.
Andrea Occhipinti resta nel cda di Circuito Cinema insieme al presidente Antonio Medici e ai consiglieri Fabio Fefé, Franco Zuliani, Lucy De Crescenzo, Stefano Massenzi, Valerio Scarinci e Francesca Lodigiani.
“Accolgo con grande piacere l’arrivo di Gabriele D’Andrea nella nuova carica – commenta Antonio Medici – Sono sicuro che in questo ruolo continuerà quel processo di innovazione di Circuito Cinema avviato negli ultimi anni insieme ad Andrea Occhipinti, e a cui Gabriele aveva già dato un apporto fondamentale nel corso della sua recente esperienza nell’area marketing del Circuito. Ci tengo con l’occasione a salutare e ringraziare Andrea Occhipinti; insieme abbiamo affrontato, credo si possa dire con successo, sfide e cambiamenti inevitabili nel settore dell’esercizio cinematografico.
L'Amministratore Delegato dell'Unione Internazionale dei Cinema (UNIC), è stata nominata alla presidenza del Comitato Consultivo dell'Osservatorio durante la riunione del 20 settembre
Il Comitato di Gestione dell’Ente ne ha apprezzato la visione strategica, maturata nel corso della lunga esperienza internazionale, ritenendo il suo profilo il più idoneo a ricoprire il ruolo. Resterà in carica per un quinquennio
È stata ufficializzata oggi la nomina da parte del Collegio dei Fondatori dell’Ente, presieduto da Lorenzo Tagliavanti e che, tra i membri, annovera anche Chiara Sbarigia - presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura
Giorgia De Paolis sarà la General Counsel, mentre Alice Panada avrà il ruolo di Head of Marketing & Distribution