Fuxia, ovvero Davide Cordova, a cui è ispirato Più buio di mezzanotte, il film di Sebastiano Riso presentato alla Semaine de la critique, sarà tra le voci che saranno ascoltate nel film-documento di Claudio Camarca Mukkathemovie sulle drag queen e gli animatori del più storico ritrovo romano di cultura omosessuale, il Muccassassina. A produrlo sono Stemal Entertainment, Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli e 4panda’s world.
“L’idea di questo racconto – dice il regista all’Ansa – è di coniugare il rigore narrativo del documentario all’estetica rutilante e festosa di un vero e proprio musical, giacché in 25 anni di storia il Muccassassina ha prodotto autentica cultura alternativa ed è stato specchio delle trasformazioni della nostra società”.
Tra i protagonisti che andranno ascoltati nel film ci sono sicuramente Vladimir Luxuria, il presidente del Circolo Mauro Mieli, Andrea Maccarrone, Ivan Scalfarotto e molti altri.
Il film, che si avvarrà dei materiali d’archivio del Circolo Mieli, di musiche, costumi e coreografie originali, non sarà girato soltanto nel locale romano ma anche in molti luoghi simbolici della città, teatro naturale dei “flash mob” a tempo di musica cui daranno vita 25 drag queen e 15 tra ballerini e go-go boys.
Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"
E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione
La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori
Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso