‘Fuocoammare’, dalla Berlinale con successo di critica e pubblico

Il film documentario di Gianfranco Rosi esce con Luce Cinecittà e 01. In sala l'ironica e malinconica commedia Onda su onda di e con Rocco Papaleo, al suo fianco Alessandro Gassmann


Unico titolo italiano in concorso alla Berlinale, il film documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi arriva in sala con Luce Cinecittà e 01, forte sia del successo di pubblico e di critica al festival tedesco che ha messo il tema dei rifugiati al primo posto, sia di un Nastro d’argento speciale. Rosi, seguendo il suo metodo di totale immersione, si è trasferito per più di un anno a Lampedusa facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d’Europa raccontando i diversi destini di chi sull’isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti.

L’altro film italiano in uscita è la commedia ironica e malinconica Onda su onda, terza prova da regista di Rocco Papaleo. Lui e Alessandro Gassmann sono due personaggi ammaccati dalla vita, che sbarcano da un mercantile a Montevideo: il primo è un cantante confidenziale ormai fuori dal giro che ha l’occasione di un concerto ben pagato in Uruguay, il secondo è uno scontroso e solitario cuoco di bordo.
Onda su onda
Il thriller Spotlight di Thomas McCarthy, con Mark Ruffalo, Michael Keaton e Rachel McAdams, è basato su fatti realmente accaduti ed è la storia del team di reporter del ‘Boston Globe’ che ha portato alla luce un’inquietante verità: la complicità della Chiesa locale negli abusi sui minori.
Il biografico The Danish Girl di Tom Hooper è ispirato alla vera storia del pittore danese Einar Wegener (Eddie Redmayne) e di sua moglie Gerda (Alicia Vikander) anche lei pittrice. Wegener vive due vite: la prima con la moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi come Lili Elbe, fino a tentare la prima operazione chirurgica della storia finalizzata al cambio di sesso.
La commedia Cinquanta sbavature di nero, diretta da Michael Tiddes e interpretata da Marlon Wayans, è la satira del film evento Cinquanta sfumature di grigio.
L’action Deadpool di Tim Miller racconta le avventure del mercenario Wade Wilson (Ryan Reynolds), un ex agente delle forze speciali.
Per i più piccoli, e non solo, arriva l’animazione Zootropolis, che narra di una metropoli moderna dove animali di goni tipo e razza  vivono serenamente insieme. Ed è qui che arriva la simpatica coniglietta Judy Hopps, agente di polizia.
Uscirà invece in sala lunedì 22 febbraio l’action Lupin III – Il film di Ryûhei Kitamura.

autore
18 Febbraio 2016

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti