Torna con una nuova e completa edizione Fumetti & Popcorn, l’evento che esplora la connessione tra Fumetto e Cinema attraverso omaggi, proiezioni, presentazioni e incontri con maestri e giovani talenti.
La rassegna, diretta da Alessandra Ioalè e organizzata dal Cineclub Arsenale, si svolgerà a Pisa da maggio a ottobre 2023. Le attività si terranno negli spazi interni dell’Arsenale, così come all’aperto presso il Giardino di Via La Nunziatina ed il Parco delle Concette.
L’apertura dell’evento avverrà venerdì 19 maggio (alle ore 19:30) con la partecipazione del rinomato maestro dell’animazione Bruno Bozzetto, che presenterà la sua ultima graphic novel intitolata ‘Tugèin‘, realizzata in collaborazione con Grégory Panaccione. Inoltre, introdurrà la proiezione del suo celebre film d’esordio West and Soda, che è ormai un classico dell’animazione internazionale.
Durante la manifestazione, ci saranno anche omaggi a Bonvi, alla Walt Disney, al noir Venere privata e al cult Viaggio a Tokyo. Saranno affrontati anche temi come la Cina e il rapporto tra l’uomo e la macchina nell’era delle intelligenze artificiali. Inoltre, sono previsti aperitivi col fumetto italiano e una nuova sezione dedicata ai bambini chiamata Fumetti & Popcorn Kids, con laboratori creativi, presentazioni e proiezioni per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Saranno organizzati oltre 20 eventi tra incontri e proiezioni, con la partecipazione di oltre 15 ospiti tra cui i fumettisti Paolo Bacilieri, Tito Faraci, Caelpher, Eliana Albertini e Gero Arnone, Percy Bertolini, Lucia Biagi, Vincenzo Filosa, Francesco D’Isa, Massimo Giacon, Emiliano Pagani e Fabrizio Pluc Di Nicola. Ci saranno anche numerose altre personalità legate al mondo del fumetto e del cinema, come Sofia Bonvicini, Alberto Brambilla, Francesco Verso, Matteo Contin e Davide Barbafiera. Il manifesto ufficiale dell’evento è stato realizzato da Eliana Albertini, un talento del fumetto italiano e vincitrice del premio Nuove Strade ai Premi Micheluzzi del festival Napoli Comicon.
Fumetti & Popcorn è un progetto finanziato dalla Fondazione Pisa e UniCoopFirenze, in collaborazione con la Fondazione Tuono Pettinato, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, il Sistema Museale di Ateneo, il Museo degli strumenti per il calcolo, l’Istituto Confucio di Pisa, Future Fiction, Internet Festival, La Nunziatina, il Parco delle Concette e la Libreria Ghibellina.
Circa 100 opere rappresentative di 26 Paesi in cinque sezioni del concorso sul tema "Diritti/Rights". Dal 9 al 16 novembre a Salerno
Il film è stato girato dagli abitanti di Gaza, montato, scritto e concepito da Catherine Libert, Fred Piet, Hana Al Bayaty
Il premio sarà conferito all'attrice durante la 12ma edizione del Fabriano Film Fest, in programma dal 7 al 15 dicembre 2024
L'11ma edizione dal 3 al 10 novembre a Bologna e Modena, con tredici film in gara: si va dal Greenwich Village all'Antartide, passando per Oslo, l’Ecuador, il Costarica e la Sardegna