‘Fumetti & popcorn’ a Pisa con Bruno Bozzetto

Torna con una nuova e completa edizione Fumetti & Popcorn, l'evento che esplora la connessione tra Fumetto e Cinema attraverso omaggi, proiezioni, presentazioni e incontri con maestri e giovani talent


Torna con una nuova e completa edizione Fumetti & Popcorn, l’evento che esplora la connessione tra Fumetto e Cinema attraverso omaggi, proiezioni, presentazioni e incontri con maestri e giovani talenti.

La rassegna, diretta da Alessandra Ioalè e organizzata dal Cineclub Arsenale, si svolgerà a Pisa da maggio a ottobre 2023. Le attività si terranno negli spazi interni dell’Arsenale, così come all’aperto presso il Giardino di Via La Nunziatina ed il Parco delle Concette.

L’apertura dell’evento avverrà venerdì 19 maggio (alle ore 19:30) con la partecipazione del rinomato maestro dell’animazione Bruno Bozzetto, che presenterà la sua ultima graphic novel intitolata ‘Tugèin‘, realizzata in collaborazione con Grégory Panaccione. Inoltre, introdurrà la proiezione del suo celebre film d’esordio West and Soda, che è ormai un classico dell’animazione internazionale.

Durante la manifestazione, ci saranno anche omaggi a Bonvi, alla Walt Disney, al noir Venere privata e al cult Viaggio a Tokyo. Saranno affrontati anche temi come la Cina e il rapporto tra l’uomo e la macchina nell’era delle intelligenze artificiali. Inoltre, sono previsti aperitivi col fumetto italiano e una nuova sezione dedicata ai bambini chiamata Fumetti & Popcorn Kids, con laboratori creativi, presentazioni e proiezioni per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.

Saranno organizzati oltre 20 eventi tra incontri e proiezioni, con la partecipazione di oltre 15 ospiti tra cui i fumettisti Paolo Bacilieri, Tito Faraci, Caelpher, Eliana Albertini e Gero Arnone, Percy Bertolini, Lucia Biagi, Vincenzo Filosa, Francesco D’Isa, Massimo Giacon, Emiliano Pagani e Fabrizio Pluc Di Nicola. Ci saranno anche numerose altre personalità legate al mondo del fumetto e del cinema, come Sofia Bonvicini, Alberto Brambilla, Francesco Verso, Matteo Contin e Davide Barbafiera. Il manifesto ufficiale dell’evento è stato realizzato da Eliana Albertini, un talento del fumetto italiano e vincitrice del premio Nuove Strade ai Premi Micheluzzi del festival Napoli Comicon.

Fumetti & Popcorn è un progetto finanziato dalla Fondazione Pisa e UniCoopFirenze, in collaborazione con la Fondazione Tuono Pettinato, il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, il Sistema Museale di Ateneo, il Museo degli strumenti per il calcolo, l’Istituto Confucio di Pisa, Future Fiction, Internet Festival, La Nunziatina, il Parco delle Concette e la Libreria Ghibellina.

IL PROGRAMMA

17 Maggio 2023

Festival

Festival

‘Il Cinema Ritrovato’, a Bologna torna il Paradiso dei cinefili

480 film in 9 giorni con grandi maestri italiani e internazionali in 8 sale e 3 location all'aperto, dal 22 al 30 giugno allo storico festival promosso dalla Cineteca di Bologna

Festival

Extra Villae celebra i 100 anni del Luce

Dal 23 giugno al 28 luglio Villa Adriana e Villa d’Este, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e il Santuario di Ercole Vincitore, diventano palcoscenico di ExtraVillæ – Metamorfosi in bellezza. Tra gli eventi la celebrazione del centenario del Luce

Festival

L’Italia Film Fedic premia Elisabetta Pellini e Anna Bonaiuto

Al via ila 74ma edizione del Festival di Montecatini Terme, in programma dal 19 al 23 giugno 2024

Festival

‘Una notte in Italia’, torna il Festival del Cinema di Tavolara

La 34° edizione dal 16 al 21 luglio nell’isola sarda. Tante le novità, a partire da Neri Marcoré che curerà spettacoli e presentazioni. Tra gli ospiti anche il pluripremiato cast di Io Capitano. Madrina dell’evento Aurora Ruffino


Ultimi aggiornamenti