Fremantle, società di produzione e distribuzione tre le più importanti al mondo, ha annunciato oggi che Andrea Scrosati è stato promosso ampliando il suo attuale ruolo di Group COO con il ruolo aggiuntivo di CEO Continental Europe, riportando a Jennifer Mullin, Group CEO.
Nel suo nuovo ruolo, Scrosati ora aggiungerà la responsabilità delle attività di Fremantle in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Paesi Nordici e Polonia. A questi mercati si aggiungono Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Israele che già fanno capo a Scrosati. Scrosati inoltre continuerà ad avere la responsabilità per i team del Fremantle Global Drama, per le attvità di M&Adel gruppo, i team di Strategy, Marketing & Communications, così come la nuova Global Documentaries Unit.
Jennifer Mullin, CEO di Fremantle Group, ha dichiarato: “Abbiamo un piano di crescita entusiasmante e ambizioso per capitalizzare l’enorme richiesta globale di contenuti, attraverso tutti i generi, piattaforme e regioni. Viviamo un momento straordinario per tutti a Fremantle e questo cambiamento organizzativo ci mette in condizione di cogliere al meglio le opportunità che ci attendono. Vorrei ringraziare Andrea per aver assunto questo ruolo più ampio, è stato eccezionale nell’aiutarci a far crescere il business negli ultimi tre anni e sono fiducioso che porterà la stessa visione strategica, creatività e passione nel suo nuovo ruolo”.
Andrea Scrosati, Group COO e CEO Continental Europe, ha dichiarato: “In primo luogo, voglio ringraziare Jennifer per il suo continuo supporto e la sua vera leadership. Grazie alla sua visione Fremantle sta vivendo una fase di crescita senza precedenti in tutti i segmenti e modelli di business. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con i miei colleghi in Olanda, Belgio, Paesi Nordici, Polonia e Germania insieme al più ampio team di Fremantle, per continuare a crescere realizzando assieme un nuovo entusiasmante capitolo per il gruppo. Parte integrante del DNA di Fremantle sono creatività, talento e innovazione, e sono questi elementi il nostro principale e straordinario motore di crescita”.
Nell’agosto 2021, il gruppo RTL ha annunciato un obiettivo di fatturato annuale di Fremantle di 3 miliardi di euro entro il 2025. Questo target è parte della più ampia strategia di crescita di Fremantle che include ulteriori investimenti in società di produzione, contenuti e talenti in tutto il mondo, con l’obiettivo di assicurarsi le migliore idee e progetti creativi e lo sviluppo e la creazione di IP imperdibili.
Prima di entrare a far parte di Fremantle nel settembre 2018, Scrosati è stato Executive VP of Programming per Sky Italia, dove ha supervisionato tutta la programmazione non sportiva della piattaforma così come tutte le sue produzioni originali, inclusi successi globali come Gomorra e The Young Pope.
L'Amministratore Delegato dell'Unione Internazionale dei Cinema (UNIC), è stata nominata alla presidenza del Comitato Consultivo dell'Osservatorio durante la riunione del 20 settembre
Il Comitato di Gestione dell’Ente ne ha apprezzato la visione strategica, maturata nel corso della lunga esperienza internazionale, ritenendo il suo profilo il più idoneo a ricoprire il ruolo. Resterà in carica per un quinquennio
È stata ufficializzata oggi la nomina da parte del Collegio dei Fondatori dell’Ente, presieduto da Lorenzo Tagliavanti e che, tra i membri, annovera anche Chiara Sbarigia - presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura
Giorgia De Paolis sarà la General Counsel, mentre Alice Panada avrà il ruolo di Head of Marketing & Distribution