Chiudono oggi a Sorrento le Giornate Professionali di Cinema, con una delle convention più attese, quella di Disney, a cui si affianca anche la ghiotta anteprima a sorpresa, anche se le voci già circolavano dall’inizio dei lavori, del nuovo film d’animazione di Tim Burton Frankenweenie, che sarà in sala dal 17 gennaio. Poco prima di Natale, invece, arriva invece il cartoon a tema videoludico Ralph Spaccatutto, già visto ad Alice nella città.
Il 7 marzo sarà la volta de Il grande e potente Oz con James Franco, diretto da Sam Raimi, prequel del celebre racconto di Frank Baum, mentre a luglio vedremo il nuovo prodotto della coppia Bruckheimer/Verbinski – la stessa de I Pirati dei Caraibi – The Lone Ranger, ancora con Johnny Depp. Disney significa anche Marvel, che inaugura con Iron Man 3 (24 aprile) la seconda ondata della sua avventura cinematografica. Dopo il successo di The Avengers, che ha consolidato le basi per un universo filmico in cui tutte le storie dei vari eroi sono concatenate, la promessa è ora di dare a questi personaggi più corpo e spessore, con ispirazione al grande successo del Batman di Christopher Nolan. Il che significa anche atmosfere più oscure, come preannuncia il sottotitolo del secondo episodio delle avventure di Thor, The dark World (7 novembre), di cui è stata mostrata una spettacolare clip in anteprima. Attesi poi per il 2014 Captain America – Il soldato d’inverno, I Guardiani della galassia e l’uomo formica Ant-Man.
Sul versante Pixar abbiamo la riedizione in 3D di Monsters & Co. (13 giugno) e il prequel Monsters University (21 agosto), mentre il film del prossimo Natale (19 dicembre 2013) è Frozen, un’avventura fantastica in mezzo ai ghiacci. E ancora la teen-comedy Violetta (18-19 maggio), il ritorno al cinema del classico Gli Artistogatti (Giugno 2013), e Planes, lo spin-off di Cars (28 novembre 2013).
Naturalmente c’è molta curiosità attorno alla recente acquisizione da parte di Disney di Lucasfilm, con conseguente passaggio nelle mani della casa di Topolino di franchise importanti come Star Wars (Episodio 7 è già in fase di scrittura e si cerca un regista, che probabilmente sarà Matthew Vaughn) e, più in là, Indiana Jones (forse con un nuovo attore?) ma è troppo presto per indicazioni precise. D’arrivo immediato sono invece Looper (31 gennaio), sci-fi sui viaggi del tempo, grande successo in Usa con Bruce Willis e Joseph Gordon-Levitt, e Jimmy Bobo – Bullet to the head, ritorno al cinema di Sylvester Stallone che ha entusiasmato il festival di Roma.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk