Doppio riconoscimento come miglior attore ai NYCA New York Cinematography Awards e ai Canadian Cinematography Awards per Franco Nero nella coproduzione italo-canadese (Stemo Production, Evoque Art House e Odflix) La danza nera di Mauro John Capece, la cui uscita nelle sale italiane, inizialmente prevista per metà aprile, è stata rimandata causa Covid. La premiazione ai New York Cinematography Awards, che avrebbe dovuto essere celebrata al Dolby Theter di New York, sarà posticipata, in caso di ripartenza, al prossimo settembre.
“Nella mia lunga carriera ho sempre cercato di aiutare giovani registi di talento”, ha sottolineato Franco Nero. Naturalmente soddisfatto e gratificato il regista: “Lavorare con Franco Nero è stato bello, sul set ci siamo sempre capiti al volo. È doppiamente bello vincere sia a New York, la città al mondo che preferisco, dove mi sono formato artisticamente e dove ho mosso i miei primi passi come regista e sia in Canada, una nazione che ha sempre creduto in me e nelle mie opere”.
Il film ha ottenuto, fino ad oggi, altri cinque premi, tra cui il Miglior Film ai Canadian Cinematography Awards 2020, due Awards come Miglior Film LGBTQ, Miglior Fotografia (Alessandro La Fauci, Mauro John Capece) e Miglior Poster (realizzato da Ulderico Fioretti).
Nel cast anche Corinna Coroneo, Flavio Sciolé, Daphne Scoccia, Giorgia Trasselli e Michela Bruni.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci