Franco Battiato e l’Invito al viaggio al cinema

Un film evento sul concerto dedicato al Maestro che si è tenuto all'Arena di Verona il 21 settembre 2021: al cinema il 20, 21 e 22 giugno con Adler Entertainment.


Lo scorso settembre a Verona un concerto tributo per Franco Battiato, un sold out di pubblico e un inchino corale dal mondo della musica e della discografia al maestro (scomparso il 18 maggio 2021). 

Evocando la poesia e l’immaginario cantautorale di Battiato, quell’onirico concerto diventa un filmInvito al viaggio – Concerto per Franco Battiato, diretto da Pepsy Romanoff e prodotto da International Music & Arts ed Except. 

50 artisti, lo scorso 21 settembre all’Arena, si sono avvicendati sul prestigioso palcoscenico per proporre oltre 40 brani di Battiato, rinnovando la sua anima sempre parallelamente tradizionale e al contempo innovativa, pop e colta, sprone di divertimento e riflessione per più di una generazione, nel nome di un originale e personalissimo eclettismo creativo. 

Il film parte dall’album iconico La voce del padrone, con il suono e la messa in opera/scena dell’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, con Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte, insieme ai musicisti che hanno accompagnato Battiato nell’ultima tournée – Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso alle chitarre, Andrea Torresani al basso e Giordano Colombo alla batteria. L’evento è stato organizzato dai direttori artistici Francesco Cattini, Stefano Senardi , Pino “Pinaxa” Pischetola, Carlo Guaitoli e con la produzione esecutiva delle riprese video di Maurizio Vassallo.

Da Alice, storica “compagna” d’arte di Battiato, a Angelo Branduardi, a Jovanotti e Saturnino, fino a Giovanni Caccamo, cantautore siciliano che riconosce a Battiato la paternità artistica: “Porterò con amore e commozione il ricordo della mia partecipazione al concerto all’Arena di Verona: una grande preghiera collettiva di anime per Franco Battiato”. 

“Essere stato coinvolto in Invito al viaggio all’Arena di Verona è stato per me un riconoscimento immenso”, dice Saturnino, che continua: “Ho avuto la fortuna e il privilegio di poter collaborare con Franco Battiato, anche se per un arco di tempo piuttosto breve. Ci siamo incontrati in seguito, ma non ho avuto una vera e propria frequentazione, mentre Invito al viaggio è stato organizzato e voluto da persone che gli hanno voluto molto bene, e quindi essere stato scelto mi ha davvero riempito di orgoglio, perché evidentemente Franco Battiato ha parlato di me in mia assenza”.

Il film è un’impronta di memoria alla seconda, quella per Franco Battiato in primis e quella di un momento musicale storico, quello dell’Arena, che poi ha scelto il linguaggio del cinema per sommare un ulteriore, perenne, affettuoso ossequio umano e artistico al maestro. 

Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato arriverà al cinema il 20, 21 e 22 giugno distribuito da Adler Entertainment.

autore
20 Giugno 2022

Distribuzione

Distribuzione

Ficarra, Picone e Servillo. ‘Va, Pensiero’, gioco d’azzardo e psicologia dell’Italia

Roberto Andò – dopo La stranezza - torna a scegliere “il trio” come protagonista de L’abbaglio, film sulla discesa in Sicilia dei Mille di Garibaldi – interpretato da Tommaso Ragno. Nel cast anche Leonardo Maltese. Il film, al cinema dal 16 gennaio

Distribuzione

‘Cortina Express’. Lillo e De Sica, swing e twist con Blake Edwards e gli Avengers

Il film di Natale con protagonista femminile Isabella Ferrari, e i due ruoli esilaranti di Paolo Calabresi e Marco Marzocca: una storia diretta da Eros Puglielli, che ha tenuto come riferimento anche la Commedia all’italiana; dal 23 dicembre al cinema con Medusa

Distribuzione

Tom Hanks e Robin Wright, la veranda di ‘Here’ come la panchina di ‘Forrest Gump’

30 anni dopo, era infatti il 1994 quando usciva la storia di Forrest e Jenny, Robert Zemeckis riunisce la coppia di attori, scegliendo un’unità di luogo, un’architettura fisica ed emotiva, quale specchio dell’esistenza; sorprendente il de-aging dei protagonisti

Distribuzione

Mufasa, re della fratellanza con la voce di Luca Marinelli

Il film diretto da Barry Jenkins racconta la storia di come il cucciolo di leone, non di sangue reale e poi orfano, sia diventato Mufasa: Il Re Leone. Per il doppiaggio, anche Elodie. Prodotto con tecniche live-action e immagini fotorealistiche generate al computer, il titolo esce al cinema dal 19 dicembre


Ultimi aggiornamenti