Per Michelangelo Antonioni era ‘un simbolo’. Per Vittorio De Sica niente di meno che ‘la nostra coscienza’. Era stato il primo ragazzo d’Italia a laurearsi con una tesi sul cinema, e a spiegare che si trattava di un’arte (era il 1933, lui aveva 22 anni). Suo è il primo libro del paese sulla storia del cinema. Suo un film Il canale degli angeli del 1934, capolavoro neorealista. Il neorealismo non esisteva, era il 1934 (lui aveva 23 anni). Suoi sono alcuni documentari sulla sua Venezia, sull’arte, sull’industria, sulla chirurgia, e ancora oggi vederli fa pensare al cinema che sarebbe venuto dieci, venti anni dopo. Sue le scoperte di alcuni giovani: Antonioni, Guttuso, Pietro Ingrao, Citto Maselli, i primi passi di Alida Valli. Tutti lo consideravano già un maestro quando ancora era giovane anche lui.
È stato sceneggiatore, drammaturgo, brillante critico (ha portato il cinema alla radio, tra i primi), attivo al Centro Sperimentale (a lui si deve il primo germe della Cineteca Nazionale). È stato uno sperimentatore, geniale maestro e precursore, prematuro in tutto (aveva 37 anni quando è scomparso). Ancora oggi, a quasi 70 anni dalla scomparsa, Francesco Pasinetti è oggetto di un vero culto, in attesa, però, di un riconoscimento significativo da parte di un pubblico più largo.
Pasinetti è stato anche un fotografo. E come per il suo cinema, un fotografo dai risultati incredibilmente moderni e felici. Ora una mostra a Roma permette di scoprire questa sua produzione, e di fare il punto sulla sua figura di grande anticipatore. Pasinetti fotografo e cineasta è il titolo dell’esposizione al Teatro dei Dioscuri al Quirinale, ideata e curata da Carlo Montanaro, organizzata e promossa da Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, aperta al pubblico dal 22 novembre fino al 28 gennaio 2018, che presenta lo sguardo dell’artista in 80 scatti restaurati e stampati da Francesco Barasciutti.
Il percorso è diviso in tre sezioni: Questa è Venezia – Il cinema – Non solo Venezia. Punto di partenza la città natale di Pasinetti: città di scorci, di prospettive. Città di puro cinema naturale, da cui molto del cinema italiano ha preso le mosse (basti pensare alla Mostra del cinema, di cui Pasinetti è stato un memorabile cronista). Ritroviamo nella prima sezione i luoghi simbolo della città, da San Marco alla colonna del Leone, ai canali e le Case più splendide, fino ai Campi, alle corti, agli interni più intimi dei palazzi.
Ne ‘Il cinema’ Pasinetti racconta la passione e il lavoro di una vita. Nell’arco di una carriera fulminante, Pasinetti ha girato numerosi documentari, e un lungometraggio-capolavoro Il canale degli angeli, scritto sceneggiature, critiche, numerosi saggi sul cinema, e ha svolto un importante ruolo di talent scout. In questi splendenti bianco e nero troviamo istanti rubati alla realizzazione di un film, dentro i set. I provini di fotogenia di aspiranti attori e attrici come Alida Valli – in pose che valgono la mostra, per la bellezza e il talento acerbo che raccontano – e Carla Del Poggio. Maria Denis ammicca da un set in cui fa capolino anche Mussolini, mentre da alcuni formidabili esterni riconosciamo il cinema del futuro: le rive padane che non possono non ricordare Antonioni o Paisà, la geometria applicata agli esterni che sarà una delle chiavi di volta del Neorealismo. In queste foto un grandissimo regista, che tale non fu solo per la fine prematura, mette in scena un’idea di cinema che avrebbe lasciato un’influenza tangibile.
In ‘Non solo Venezia’ la macchina di Pasinetti sperimenta luoghi, e soprattutto stilemi differenti. Negli anni ’30 in America la comunicazione visuale si evolse nel rotocalco (come «Life»), nel quale le immagini valgono almeno quanto i brevi testi che le accompagnano. Una formula importata in Italia (ad esempio per la rivista «Tempo») e che si avvalse anche del lavoro di Pasinetti che, ovunque fosse, portava sempre a tracolla una fotocamera. E che sapeva con frequenza andare oltre l’evidenza del soggetto, per renderlo emblematico, che raccontava spesso i luoghi urbani (da Roma a Recanati, a Napoli, a New York) oltre che trarre ispirazione dalla perfezione della natura colta (come un pittore) in un istante possibile della sua eternità.
L’ultima sala del percorso è dedicata al nonno di Pasinetti, Guglielmo Ciardi (Venezia 1842 – 1917), grande pittore vedutista, attratto dal paesaggio lagunare e dell’entroterra veneto. La mostra ospita quattro disegni del Ciardi, in perfetto pendant con le fotografie di Pasinetti. Non mancano le immagini in movimento. Nella sala proiezione del Teatro dei Dioscuri i visitatori hanno la possibilità di vedere alcuni dei cortometraggi di Pasinetti, restaurati nel 2011 in occasione delle celebrazioni per il suo centenario.
Ad accompagnare la mostra un volume, Questa è Venezia – 1943 edito da Marsilio, libro progettato in vita da Pasinetti e portato alle stampe oggi, con 200 scatti e un ricco apparato critico, storico e filologico. Un’altra occasione per fare il punto sull’occhio-Pasinetti. Inoltre una suggestiva sezione video, che mostrerà al pubblico alcuni dei cortometraggi di Pasinetti degli anni ’30-‘40 e un video di testimonianze di suoi sodali e collaboratori.
“Fin troppo spesso – ha specificato Montanaro in sede di presentazione – Pasinetti viene riconosciuto soltanto come ‘fotografo di Venezia’. Ma è stato invece anche un grande regista, per lo più di cortometraggi, ma anche con un’intuizione verso il lungo, e un artista a tutto tondo. Nel rapporto con il nonno pittore vedo in particolare un passaggio di testimone, e le fondamenta del suo approccio alla fotografia che gli permetteva immagini plastiche ed esteticamente appaganti, riuscendo a individuare, con una bussola mentale, il momento esatto in cui la luce avrebbe compiuto il corso che gli serviva. Quello che per il nonno era la carta, magari grigia con segni di graffite, per il nipote diventò l’argento, fissato dalla luce e rivelato nelle immagini in bianco e nero”.
“Ringraziamo Marsilio Editore per averci dato l’occasione di celebrare un artista che è stato un padre dei grandi maestri, finora poco riconosciuto, mettendo in luce la bellezza delle sue immagini e la sua modernità”, ha concluso Roberto Cicutto, presidente di Istituto Luce Cinecittà.
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