Sarà assegnato a Francesco Di Napoli, protagonista del film La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, il premio Prospettiva 2019 dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano, nell’ambito dello ShorTS International Film Festival, in programma a Trieste dal 28 giugno al 7 luglio. Alla sua prima esperienza davanti a una macchina da presa – si legge in una nota – il giovane partenopeo ha conquistato critica e pubblico con l’interpretazione di Nicola nel film tratto dal romanzo di Roberto Saviano. “Siamo rimasti folgorati dall’energia febbrile di Di Napoli – ha affermato Beatrice Fiorentino, curatrice della sezione “Nuove Impronte” di ShorTS – un talento cristallino che si è manifestato, con prepotente evidenza, fin dall’esordio. Il suo magnetismo di fuoco e l’aurorale candore ci hanno convinti che fosse imprescindibile scommettere su di lui senza indugio”.
“Il ragazzo visto in prospettiva già dal sapiente Giovannesi è il timone emotivo bene/male di una Paranza in balia di nuove onde criminali quanto di luminosa purezza drammaturgica. Nel controverso nostro Sud, certi bambini nascono cresciuti”, ha osservato il co-direttore di ShorTS, Maurizio di Rienzo.
Il premio è stato assegnato, nelle scorse edizioni, a talenti come Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Michele Riondino, Matilda De Angelis e Daphne Scoccia.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934