Francesca Neri tra le star di Park City


NEW YORK. Riprendimi“Una voce fresca emerge dal cinema italiano attraverso Anna Negri e il suo nuovo film Riprendimi che presenta i migliori giovani attori italiani attualmente al lavoro”.

Il Sundance Film Festival presenta così l’unica pellicola italiana selezionata dal World Cinema Dramatic Competition. Prodotta da Francesca Neri per Bess Film e distribuita in Italia da Medusa, passerà sugli schermi di Park City il 21 gennaio. La regista, al secondo lungometraggio dopo In principio erano le mutande, sperimenta con il meccanismo del film dentro il film per mettere in scena le storie di giovani alle prese con affetti e lavori precari, temi in parte già esplorati nella pellicola precedente con Stefania Rocca e Teresa Saponangelo. Negri corre contro 15 titoli, tra cui i nuovi film di Kenneth Bi (Cina) e Dennis Gansel (Germania). In concorso anche Captain Abu Raed, il primo film indipendente prodotto in Giordania, storia di un vecchio addetto alle pulizie di un aeroporto che si finge pilota viaggiatore per un gruppo di ragazzini affamati di avventure. Da Locarno arriva J’ai toujours reve d’etre un gangster del francese Samuel Benchetrit, commedia in bianco nero con Anna Mouglalis nel ruolo di una cameriera dalle imprevedibili doti criminali. Già visto a Venezia, invece, Under the Bombs, film di Philippe Aractingi sul bombardamento israeliano del Libano nell’estate del 2006.
Nella sezione riservata ai cortometraggi troviamo altri due nomi italiani. Olivo Barbieri, artista ormai ricercatissimo da festival e gallerie internazionali per le sue visioni aeree di paesaggi urbani, presenta SEVILLA p¡ù 06, immagini sull’Europa vista dall’Africa. Buyo, scritto, diretto, montato e musicato da Andrea Fasciani mostra il bizzarro incontro in ascensore tra Ralph e Anna, due giovani affetti da handicap.
L’edizione 2008 del Sundance promette apertura verso il cinema globale e cerca l’equilibrio tra la scommessa sugli esordienti (ci sono 51 registi all’opera prima su 121 film) e i grandi nomi che affollano soprattutto le sezioni non competitive, Premiere e Spectrum. Robert De Niro, Sean Penn, Bruce Willis, John Turturro e Stanley Tucci sono il cast stellare di What Just Happened? del regista da Oscar Barry Levinson, Meg Ryan e William H. Macy fanno coppia in The Deal di Steven Schachter, Jacqueline Bisset e Adam Brody compaiono in Death in Love di Boaz Yakin. Quentin Tarantino è al festival nella doppia veste di giurato e produttore di Hell Ride di Larry Bishop, mix tra spaghetti western e Easy Rider con Dennis Hopper e David Carradine. Osama bin Laden è lo spettro inseguito da Morgan Spurlock (Where in the World is Osama bin Laden?) già conteso all’ultimo European Film Market di Berlino. Le visioni più inquietanti saranno quelle di mezzanotte: in cartellone Michael Haneke con il remake americano di Funny Games, gli zombie rivisitati da George Romero (Diary of the Dead) e quelli gay di Otto; or Up with Dead People di Bruce La Bruce, icona del cinema queer.

15 Gennaio 2008

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti