France Odeon, chiusura in grande con François Cluzet

Mercoledì 1 novembre, dopo la cerimonia di premiazione, l’attore di Quasi Amici presenta il suo ultimo film, 'Un métier sérieux'


La 15° edizione di France Odeon chiude in bellezza.

Nel suo ultimo giorno, mercoledì 1 novembre, il Festival del Cinema francese accoglie l’ospite più atteso di quest’anno, François Cluzet. Famosissimo per aver vestito i panni del tetraplegico Philippe nella commedia campione d’incassi Quasi Amici, Cluzet arriva a Firenze per presentare il suo ultimo film, Un métier sérieux di Thomas Lilti, fuori concorso.

La programmazione di mercoledì 1° inizia alle 11 con la replica de L’amour et les forêts, per proseguire nel pomeriggio, sempre al Cinema La Compagnia, con l’ultimo film in concorso, La petite (ore 16.45), un toccante dramma con cui Guillaume Nicloux torna alla macchina da presa dirigendo l’immenso Fabrice Luchini e la giovane Mara Taquin. Appena uscito sugli schermi in Francia, dove ha già riscosso enorme successo, l’opera affronta con spontaneità un tema difficile, delicato ed estremamente attuale, quello della maternità surrogata di una coppia omosessuale. Al termine della proiezione François Cluzet, già presente in sala, salirà sul palco per ricevere un premio speciale, il Premio Foglia d’Oro Manetti-Battiloro d’onore, che l’organizzazione ha scelto di attribuirgli per la sua luminosa carriera, costellata da oltre 100 film tra cinema e televisione.

Avrà quindi inizio l’attesa cerimonia di premiazione dei film vincitori di France Odeon 2023: al miglior film della selezione sarà assegnato il premio Foglia d’Oro – Manetti Battiloro, principale riconoscimento di France Odeon, cui seguiranno la Foglia d’Oro della Giuria; la Foglia d’Oro dei Giovani, assegnato dalla giuria under 25 coordinata anche quest’anno dal critico Alain Bichon; la Foglia d’Oro del Pubblico, che come ogni anno ha avuto l’occasione di votare i film al termine delle singole proiezioni; infine il premio Foglia d’Oro per la Migliore Colonna Sonora, decretato da Piero Pelù. Sul palco, insieme al cantante, gli altri membri della giuria, tutti professionisti del cinema: il regista Mimmo Calopresti, la montatrice Francesca Calvelli e la giornalista Francesca Fanuele.

Infine, alle 19.45, appuntamento per l’imperdibile evento di chiusura della rassegna, che vedrà Cluzet, protagonista indiscusso della serata, incontrare il pubblico e rispondere dal palcoscenico a tutte le domande che la platea vorrà fargli. Subito dopo le luci in sala si abbasseranno e avrà inizio Un métier sérieux, lungometraggio nel quale l’attore francese interpreta Pierre, insegnante veterano della banlieu parigina che si chiede come dare un ruolo alla letteratura nella vita degli adolescenti di oggi, e se ne sia ancora capace.

Il programma dettagliato del festival è consultabile e scaricabile sul sito www.franceodeon.com

 

redazione
31 Ottobre 2023

France Odeon 2023

France Odeon 2023

France Odeon 2023, tutti i premi

La 15° edizione del Festival del Cinema Francese di Firenze si è chiusa ieri alla presenza dell’attore François Cluzet, premiato con la Foglia d’Oro d’Onore

France Odeon 2023

France Odeon, a Firenze l’ultimo Orso d’Oro e due anteprime nazionali

Dopo il sold out del weekend, martedì 31 ottobre è la volta di L'île rouge di Robin Campillo, L'été dernier di Catherine Breillat e Sur L’Adamant di Nicolas Philibert.

France Odeon 2023

France Odeon, a Firenze il Festival del Cinema d’oltralpe entra nel clou

Domenica 29 e lunedì 30 ottobre due film inediti persino in Francia. Tre le anteprime italiane.

France Odeon 2023

France Odeon, al via il festival del cinema francese di Firenze

Si apre sabato 28 ottobre la quindicesima edizione, molte le anteprime italiane per cinque giorni di grandi commedie e film d’autore: Sidonie au Japon con Isabelle Huppert chiuderà la prima serata.


Ultimi aggiornamenti