Forward, torna il lab per produttori cinematografici

Saranno selezionati 12 partecipanti che frequenteranno il workshop a Trento dal 29 aprile al 3 maggio. Iscrizioni aperte fino al 18 marzo


Rimarranno aperte fino al 18 marzo le iscrizioni per la sesta edizione di Forward, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori e produttrici italiani emergenti, promosso da Trentino Film Commission, in collaborazione con Trento Film Festival, Re-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training) e CNA Cinema e Audiovisivo. I cinque giorni di workshop si terranno in presenza a Trento da lunedì 29 aprile a venerdì 3 maggio, come da tradizione, in concomitanza con il 72° Trento Film Festival.

Durante il corso, i 12 partecipanti selezionati avranno l’opportunità di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di uno specifico progetto audiovisivo, attraverso focus e sessioni plenarie, con la docenza delle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti) ed Erica Barbiani (Videomante).

“Il viaggio del produttore creativo può essere faticoso e solitario – spiega Erica Barbiani – e le competenze richieste sono tante, diverse, in continuo cambiamento. Con Forward è possibile ottenere degli strumenti utili a rendere il percorso meno complicato, ma anche più piacevole e condivisibile”.

“Forward – precisa Nadia Trevisan – è un’occasione di confronto tra pari e, al contempo, una possibilità di crescita all’interno di un gruppo di lavoro che affronta dubbi e problematiche simili”.

Si toccheranno tutti i temi relativi alla figura del produttore nella fase di sviluppo di molteplici progetti, il suo apporto creativo, i ruoli del team di lavoro, l’individuazione delle storie, il rapporto tra produttore e finanziatori, la coproduzione, il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario, le strategie di finanziamento.

Il laboratorio prevede anche tre masterclass che si concentreranno su contratti e diritti d’autore, sul mondo degli eventi industry e dei co-production forum, sul ruolo delle film commission e dei fondi regionali all’interno del processo di produzione. In programma anche un approfondimento sulla produzione sostenibile e la certificazione Green Film. Le masterclass saranno tenute da esperti esterni.

Questa esperienza di formazione e confronto, tra le poche del genere proposte in Italia, permetterà di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale. Come riscontrato tra le testimonianze dei partecipanti alle edizioni passate, inoltre, uno dei grandi benefici di Forward è quello di favorire la nascita di una fruttuosa rete umana e professionale tra colleghi.

Per iscriversi sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 17:30 di lunedì 18 marzo attraverso l’apposito form online sul sito di Trentino Film Commission.

 

autore
18 Gennaio 2024

Festival

‘Job Film Days’, a Torino premiati i film dedicati al lavoro

Conclusa la quinta edizione del festival sul tema del lavoro e dei diritti. Il premio cinematografico internazionale va ad Aamelat. Jornaleras de la guerra di Eva Parey

Film

‘Brooklyn Story’, Woody Allen a Budapest per il furto di un dipinto di Raffaello

L’attore e regista, durante la pandemia, ha scritto una commedia che ha fatto debuttare lo scorso fine settimana nella capitale ungherese, con cast ungherese: nel poster la Madonna del Cardellino con una strada di NY sullo sfondo

Until dawn
Produzione

Terminate le riprese di ‘Until Dawn’, tratto da un celebre videogame

David F. Sandberg, regista anche di Lights Out e Shazam, ha condiviso la notizia su Instagram, annunciando che il film è ufficialmente completato

Locarno 2025

Locarno, Roberto Cicutto e Gilles Marcard nel CdA

L'ex direttore della Biennale e il direttore uscente della SSR sono i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione del Locarno Film Festival


Ultimi aggiornamenti