FONDO PASOLINI


Si traferisce da Roma a Bologna il Fondo Pasolini, l’archivio raccolto da Laura Betti nel corso di oltre 20 anni, attualmente ospitato a Roma nelle sale della Fondazione Di Vittorio. L’archivio Pasolini è stato dato in affido dallAssociazione Pier Paolo Pasolini al Comune di Bologna e da questo alla Nuova Cineteca di Bologna, che istituirà un’apposita sezione allinterno della propria nuova struttura (via Azzo Gardino). E’ soddisfatto il presidente della Cineteca Giuseppe Bertolucci: “Il Fondo sarà reso fruibile all’inizio del 2004, visto che è inventariato, ma manca quasi totalmente di un’adeguata catalogazione”.
E prima del trasferimento sarà infatti compiuta una precatalogazione dei materiali che saranno poi successivamente catalogati e informatizzati dalla Cineteca. Il Fondo-Associazione Pier Paolo Pasolini non cesserà la propria attività nella capitale, rimanendo infatti punto di riferimento organizzativo dello stesso.
“Da tempo avevo dato segni di impazienza – ha così motivato Laura Betti la scelta di Bologna – che Pier Paolo dovesse essere per Roma sempre friulano. Pasolini nasce a Bologna, studia a Bologna, noi ci siamo conosciuti a Bologna e siamo entrambi di Bologna anche se andiamo in giro per il mondo, Bologna rimane la nostra città di diritto. Non ero riuscita a vincere la battaglia contro l’idea di Pasolini poeta friulano. Mi auguro almeno adesso, con la partenza di queste valigie per Bologna, di vincere questa battaglia”.
LArchivio del Fondo è composto da numerosi materiali e tra i più importanti vi sono il catalogo che contiene la bibliografia e la critica su Pasolini, l’elenco dei suoi scritti e la raccolta completa delle sue opere e degli scritti, compresi quelli stranieri, sulla sua opera. Gli scritti di Pasolini non usciti in volume (quotidiani e periodici specialistici). E gli atti processuali cioè copie di verbali, sentenze e documentazione delle molte polemiche collegate ai vari processi. Le fotografie, circa 5mila di vita privata e pubblica. Registrazioni radiofoniche di programmi ai quali il regista è intervenuto e registrazioni di canzoni composte da Pasolini, colonne sonore dei suoi film . Audiovisivi: l’opera cinematografica integrale, interviste, servizi televisivi e cinegiornali, video-clips musicali, riprese di spettacoli teatrali, convegni, dibattiti, discussioni, telegiornali. E infine teatro scritto o avente per soggetto Pasolini.

autore
15 Febbraio 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti