Si traferisce da Roma a Bologna il Fondo Pasolini, l’archivio raccolto da Laura Betti nel corso di oltre 20 anni, attualmente ospitato a Roma nelle sale della Fondazione Di Vittorio. L’archivio Pasolini è stato dato in affido dallAssociazione Pier Paolo Pasolini al Comune di Bologna e da questo alla Nuova Cineteca di Bologna, che istituirà un’apposita sezione allinterno della propria nuova struttura (via Azzo Gardino). E’ soddisfatto il presidente della Cineteca Giuseppe Bertolucci: “Il Fondo sarà reso fruibile all’inizio del 2004, visto che è inventariato, ma manca quasi totalmente di un’adeguata catalogazione”.
E prima del trasferimento sarà infatti compiuta una precatalogazione dei materiali che saranno poi successivamente catalogati e informatizzati dalla Cineteca. Il Fondo-Associazione Pier Paolo Pasolini non cesserà la propria attività nella capitale, rimanendo infatti punto di riferimento organizzativo dello stesso.
“Da tempo avevo dato segni di impazienza – ha così motivato Laura Betti la scelta di Bologna – che Pier Paolo dovesse essere per Roma sempre friulano. Pasolini nasce a Bologna, studia a Bologna, noi ci siamo conosciuti a Bologna e siamo entrambi di Bologna anche se andiamo in giro per il mondo, Bologna rimane la nostra città di diritto. Non ero riuscita a vincere la battaglia contro l’idea di Pasolini poeta friulano. Mi auguro almeno adesso, con la partenza di queste valigie per Bologna, di vincere questa battaglia”.
LArchivio del Fondo è composto da numerosi materiali e tra i più importanti vi sono il catalogo che contiene la bibliografia e la critica su Pasolini, l’elenco dei suoi scritti e la raccolta completa delle sue opere e degli scritti, compresi quelli stranieri, sulla sua opera. Gli scritti di Pasolini non usciti in volume (quotidiani e periodici specialistici). E gli atti processuali cioè copie di verbali, sentenze e documentazione delle molte polemiche collegate ai vari processi. Le fotografie, circa 5mila di vita privata e pubblica. Registrazioni radiofoniche di programmi ai quali il regista è intervenuto e registrazioni di canzoni composte da Pasolini, colonne sonore dei suoi film . Audiovisivi: l’opera cinematografica integrale, interviste, servizi televisivi e cinegiornali, video-clips musicali, riprese di spettacoli teatrali, convegni, dibattiti, discussioni, telegiornali. E infine teatro scritto o avente per soggetto Pasolini.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk