Dal 9 febbraio in sala con la BIM, 150 milligrammi di Emmanuelle Bercot, ispirato alla vera storia del medico Irène Frachon e della sua battaglia contro un colosso farmaceutico, produttore per oltre trent'anni di un farmaco che causa la morte nei pazienti. Protagonista nel ruolo della dottoressa pasionaria Sidse Babett Knudsen, attrice efficace e sensibile vista in La corte accanto a Fabrice Luchini
Moltissime le uscite del week-end, con in testa La La Land, strapremiato musical di Damien Chazelle, visto a Venezia e in odore di Oscar. Poi c’è Split, l’inquietante thriller di M. Night Shyamalan su un pericoloso individuo dalle personalità multiple. Per il giorno della memoria Maestro, documentario di Alessandro Valenti sul recupero degli spartiti scritti nei campi di concentramento da parte del compositore Francesco Lotoro
Arriva in sala il 2 febbraio in 500 copie, con 01, Smetto quando voglio – Masterclass, atteso e adrenalinico seguito dell’opera prima di Sydney Sibilia del 2014. A fronte di un successo inaspettato, non solo i capitoli due e tre sono stati girati in contemporanea – un po’ come fanno gli americani, come nel caso di Ritorno al Futuro o Il Signore degli Anelli – ma la formula, commedia con alla base un’idea vincente, risulta potenziata da innesti action e avventurosi. In arrivo anche un fumetto, allegato a La Gazzetta dello Sport, sceneggiato da Roberto Recchioni e disegnato da Giacomo Bevilacqua
Dal 2 all’8 febbraio a Roma presso il cinema Flavio il film indipendente no-budget di Viviana Lentini, da un’idea di Simone Pulcini. che racconta un condizione lavorativa difficile realmente vissuta
Per la prima volta insieme sul grande schermo il Freddo di Romanzo criminale, e il boss Savastano di Gomorra, anche se in precedenza Vinicio Marchioni e Fortunato Cerlino già si erano incrociati più di una decina d’anni fa al Centro Teatrale Santacristina, la scuola fondata da Luca Ronconi. Ora in Socialmente pericolosi di Fabio Venditti, un passato di inviato Rai e caporedattore di Mediaset, i due attori sono i protagonisti di una storia vera, vissuta dal regista in prima persona: l’amicizia fraterna tra un giornalista televisivo e un camorrista ergastolano
Riparare i viventi, opera terza della 36enne regista francese Katell Quillévéré, in sala con Academy Two. Tratto dal fortunato romanzo di Maylis De Kerangal (in Italia lo pubblica Feltrinelli), il film si apre sul personaggio di Simon Limbres, un giovane surfista che lascia all'alba la camera da letto della sua ragazza per andare a sfidare le onde dell'oceano in compagnia di due coetanei. Poco dopo lo ritroveremo in stato di morte cerebrale in un ospedale, ma il suo cuore continua a battere
Les Ogres, film rivelazione che arriva dalla Francia dopo aver vinto a Pesaro 2016 sia il Premio Lino Miccichè che il Premio del pubblico, trova la via della sala grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione che lo porterà, oltre che sul grande schermo, anche su una piattaforma online. A Roma abbiamo incontrato la regista, 36enne di Tolosa, che ha riversato nel film molto della sua esperienza personale di figlia di teatranti itineranti
Dal 2 febbraio in sala Varichina - La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis di Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, prodotto da Apulia Film Commission nell'ambito del "Progetto Memoria 2014"
Più che una commedia vera e propria è una farsa familiare con retrogusto politico Vi presento Toni Erdmann, il film di Maren Ade che, a partire dal suo debutto in concorso a Cannes, ha strappato l'applauso alle platee di tutto il mondo: vincitore di cinque Premi Efa e chiamato a rappresentare la Germania agli Oscar, esce da noi il 23 febbraio, proprio a ridosso degli Academy Awards. E la regista racconta: "Non pensavo di far ridere, per me è una storia malinconica"
Posticipata la data di uscita de Il permesso - 48 ore fuori diretto e interpretato da Claudio Amendola, storie di tre uomini e una donna il cui comune denominatore sono le 48 ore che li separano dal rientro nel carcere
Dopo le feste i distributori sfruttano il ritrovato interesse del pubblico per le sale. Arrival di Denis Villeneuve con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker è grande fantascienza con aspirazioni morali, visto e apprezzato già alla scorsa edizione della Mostra di Venezia. Anche Ficarra e Picone si spingono più in là della consueta commedia, con L'ora legale, che offre sfumature etiche e politiche
Nel film diretto da Sydney Sibilia torna la vecchia banda dei ricercatori al completo: Edoardo Leo, Stefano Fresi, Paolo Calabresi, Valerio Aprea, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti e Libero De Rienzo. Questa volta è proprio la legge ad aver bisogno di loro per fermare la diffusione delle smart drugs. Agire nell’ombra per ottenere la fedina penale pulita: questo è il patto. Il neurobiologo, il chimico, l'economista, l'archeologo, l’antropologo e i latinisti si ritroveranno loro malgrado dall’altra parte della barricata
Esce il 19 gennaio con Medusa L'ora legale, sesto film del duo, stavolta alle prese con il tema etico-politico dell'onestà: "E' facile invocarla, difficile metterla in pratica". E raccontano l'apologo di un paese siciliano dove un sindaco onesto che applica le regole scontenta tutti. "Certo, vogliamo far ridere, ma mostriamo quello che vediamo"
La motivazione: Villeneuve (ri)elabora la fantascienza hollywoodiana, l'eterno tema dell'incontro tra terrestri e alieni, ponendo al centro della narrazione il linguaggio, la comprensione reciproca, il potere delle parole
Il 19 gennaio esce nelle sale Il mondo magico, opera prima di Raffaele Schettino, prodotto da Groucho Cinema Srl, basata su vicende vere avvenute a cavallo degli anni ‘40. Gli interpreti sono cantori e musicisti: il Duo della Lega di Cultura di Piadena (Cr), La Banda della Posta (prodotta da Vinicio Capossela) e i Cantori della Valnerina
Nelle sale il 23 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, Maestro di Alexandre Valenti, docufilm che segue le tracce del pianista e compositore Francesco Lotoro che da oltre venti anni, con pazienza e passione, rintraccia, archivia ed esegue la musica composta nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Per liberarla dalla prigione in cui è nata e restituirla all’umanità. Anteprima a Barletta il 19 gennaio al Cinema Paolillo (ore 20:00) alla presenta del regista e del maestro Lotoro
La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin… i classici Disney hanno scandito l’infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. È il caso di Owen, che all’età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in sé stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo. Il film uscirà nelle sale italiane il 2 febbraio, distribuito da I Wonder Pictures, Unipol Biografilm Collection e Fil Rouge Media
Il primo week-end post-festivo mette in campo Silence, il nuovo film di Martin Scorsese basato sul romanzo di Shusako Endo, sulle persecuzione dei cristiani nel Giappone del 1600. Approccio storico, ma anche molto rinforzato con action e fantasia, anche per Allied di Robert Zemeckis, con Brad Pitt e Marion Cotillard spie innamorate, ma anche avversarie, durante la seconda guerra mondiale
Dal romanzo di Shusako Endo, Martin Scorsese dirige Silence. Tra i collaboratori, Dante Ferretti. Il concetto del silenzio sta alla base del romanzo di Endo, uno dei pochi autori giapponesi che scrive da un punto di vista cristiano, e sta dunque alla base del film di Martin Scorsese che iniziò a lavorare ad un adattamento, con Jay Cocks (già sceneggiatore in Gangs of New York) alla fine degli anni ’80, passando per quasi 30 anni di partenze e interruzioni
Diretto da John Hamburg e sceneggiato dallo stesso con Ian Helfer a partire da un soggetto che i due hanno scritto con Jonah Hill, Proprio lui?, in uscita il 26 gennaio con la Fox, è una commedia che riflette in maniera esilarante sull'ansia che coglie i genitori, in particolar modo i padri, quando le loro figlie decidono di sposarsi
Lei (Marion Cotillard) è francese, lui (Brad Pitt) dell’Ontario. Sono giovani e attraenti, e quando si incontrano è evidente che si piacciono. C’è solo un dettaglio: sono due spie. Thriller, Spy-story e romance in Allied – Un’ombra nascosta, nuovo film di Robert Zemeckis in uscita il 12 gennaio con Universal
Dopo l’affollamento di titoli durante le feste natalizie, esce il film del regista iraniano Asghar Farhadi. Già in sala dal 4 gennaio, il drammatico Collateral Beauty, l’action Assassin's Creed e l’animazione Sing
Uscirà il 26 gennaio con Universal Split, il nuovo film di M. Night Shyamalan, regista rivelazione dei primi duemila, esploso con Il sesto senso e autore di piccoli grandi fenomeni come Unbreakable, il suo secondo controverso film accolto male da critica e pubblico ma poi diventato un autentico cult con una fitta schiera di appassionati. La pellicola, magistralmente interpretata da James Mc Avoy nei panni di un pericoloso sociopatico affetto da sindrome di personalità multiple (ne ha oltre 23, di cui alcune molto pericolose), si presenta di base come un solido thriller. Ma attenzione ai dettagli. Anche il film ha una personalità nascosta, che potrebbe non piacervi
Esce il prossimo 5 gennaio Il cliente di Ashgar Farhadi, premiato all’ultimo festival di Cannes per la sceneggiatura e per l'interpretazione maschile di Shahab Hosseini. “Questo film affronta la complessità delle relazioni umane, soprattutto all'interno di una famiglia o di una coppia - spiega il regista - Emad e Rana sono una coppia borghese iraniana. Si tratta di due persone normali che stanno insieme, ma con delle specificità. Entrambi lavorano nel settore della cultura e recitano in teatro. Ma vengono a trovarsi in una situazione che rivelerà alcuni aspetti inattesi delle loro personalità”