Clint Eastwood è al festival per benedire la versione restaurata de Gli spietati che ritorna al cinema e in home video a partire da giugno, in contemporanea col suo compleanno (31 maggio). E domani terrà una lezione di cinema
Intorno alle 19 è scattato il piano di sicurezza dopo che un cane anti attentati aveva segnalato la presenza di esplosivo. Sospesa la proiezione del film del concorso Le redoutable. Alle ore 20 circa si apprende che l'allarme, ora rientrato, era scattato per la presenza di uno zaino abbandonato
Sarà distribuito in Italia da Teodora il film di Robin Campillo, 120 battements par minute, presentato in concorso a Cannes e dedicato al gruppo di militanti attivisti Act Up Paris che negli Anni ’90 lottò per portare alla ribalta dell’opinione pubblica il problema dell’Aids, un’epidemia che, fino a quel momento aveva fatto le sue vittime nell’indifferenza più assoluta
Alive in France, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs, è un autoritratto del regista maledetto durante un tour itinerante da Tolosa a Parigi
Sergio Castellitto, regista e anche sceneggiatore insieme a Margaret Mazzantini, attingono ancora una volta alla periferia per raccontare la storia di Fortunata (Jasmine Trinca), una parrucchiera che vuole aprire un negozio tutto suo
"I tempi sono maturi per la segnalazione nei palmares di nuovi tipi di cinema", dice la presidente del SNGCI, che ha annunciato che i film italiani presentati nelle diverse sezioni del Festival di Cannes e in uscita nelle sale sono entrati a far parte della selezione dei Nastri 2017. La serata di premiazione è in programma a Taormina il 1 luglio
Si comincia alle 9.45 con IFC Italian breakfast
Un incontro all’Italian Pavilion traccia lo stato dell’arte sulle co-produzioni tra i due paesi. Allo scopo di incrementare la ripresa dei rapporti creativi - interrottisi un po' dopo gli anni sessanta - su iniziativa dell’Ambasciata di Francia a Roma, è nato nel 2010 l’Atelier Farnese di sceneggiatura
Si è tenuto l’incontro “Dall’Hub su Cloud per produzioni globali, alla pellicola per conservare i film”, a cura di Augustus Color, che ha avanzato importanti considerazioni sul tema della conservazione dei dati utilizzati per la produzione dei film nell’epoca del digitale. Si parla di quale sia lo strumento migliore per ciascuna fase del percorso, dallo scambio dei dati alla loro conservazione, per uno sguardo più ampio sulla produzione che non termini quando è finito il film
Pareri estremamente favorevoli per il film di Piazza e Grassadonia, presentato in apertura alla Semaine de la Critique, dai principali critici dei trade papers: Variety, The Hollywood Reporter e Screen International
Dopo aver portato nelle sale italiane titoli di autori importanti come Werner Herzog, Patricio Guzmán e Joshua Oppenheimer, la società guidata da Andrea Romeo guarda all'estero, dove esporterà - tra gli altri - Rome is burning, con cui Sabina Guzzanti esamina l'autodistruzione della politica italiana e Ibi, il nuovo lavoro di Andrea Segre, stavolta focalizzato sul fotografo e filmaker del titolo
Lunedì 22 maggio si svolgerà a Cannes lo European Film Forum, per fare il punto sul programma Media "Creative Europe", che scadrà nel 2020
Si rinnova la presenza a Cannes per Cinecibo, il festival del cinema gastronomico, ideato da Donato Ciociola e presieduto da Michele Placido che si propone di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità attraverso una competizione tra opere audiovisive
Si parte alle ore 10.30 con Augustus Color che presenta “Dall’Hub su Cloud per produzioni globali, alla pellicola per conservare i film”
Giornata fitta di eventi per la Calabria Film Commission all’Italian Pavilion, in concomitanza con la proiezione di A Ciambra di Jonas Carpignano alla Quinzaine. Il lavoro è stato infatti finanziato nell’ambito del progetto Lu.Ca, il protocollo di intesa che ha dato il via alla collaborazione operativa cinematografica tra Basilicata e Calabria
Okja, il primo dei due film Netflix in concorso, è al centro della polemica che sta diventando sempre di più il leitmotiv di questa 70ma edizione. In sala fischi e applausi in egual misura al comparire del logo della celebre piattaforma di distribuzione, che qui produce anche. Poi un problema tecnico: il formato è sbagliato. Qualcuno grida al sabotaggio. Il regista smorza i toni in conferenza: “Netflix mi ha dato grande supporto e per me non fa differenza, sono un fan di Almodovar quindi già che lo veda mi rende felice”
Quanti guai per Okja, il film targato Netflix in concorso a Cannes. Alla proiezione stampa delle 8,30 del mattino problemi tecnici hanno scatenato i buu dei critici. Un mascherino sbagliato tagliava la parte inferiore e superiore del quadro. Fischi della platea di addetti ai lavori e sospensione della proiezione per circa 15 minuti. E qualcuno pensa al complotto
L'indomabile Werner Herzog è tornato sulla Croisette per farsi onorare dai suoi pari con il premio Carrosse d'Or e regalare al pubblico un fiume di racconti di cinema, tra documentari e finzione. "Spesso questi film sono venuti verso di me con veemenza. Io non mi sono mai posto grandi domande e non mi sono mai dato l'obiettivo di spiegare la condizione umana, ma cerco di scavare a fondo e trovare l'estasi della verità". Alla Quinzaine des Realisateurs il cineasta ha riproposto Cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans
Leone Film Group si è aggiudicata i diritti per il nostro paese di una saga molto attesa oltralpe le cui riprese sono cominciate lo scorso aprile.
E' il candidato all'Oscar Nick Dudman, diventato famoso con lo strabiliante make-up di Harry Potter, l'artista scelto da Matteo Garrone per il suo attesissimo Pinocchio
Tra i nuovi progetti dell'attrice c'è una serie tv diretta da Niccolò Ammaniti. Inoltre pare che avrà un ruolo importante nel film con Alec Baldwin e Antonio Banderas su Ferrari e Lamborghini
Una favola noir criminale apre la Semaine de la Critique, Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza che tornano sulla Croisette dopo il loro esordio con Salvo. La pellicola, già nelle sale con Bim, racconta, sublimandola, una delle più efferate storie di mafia, quella del rapimento di Giuseppe Di Matteo, tredicenne sequestrato e brutalmente ammazzato nel tentativo di far tacere suo padre, collaboratore di giustizia
Inaugura oggi il concorso parallelo il film Barbara di Mathieu Amalric. Non si tratta solo di un biopic sulla popolare cantautrice, ma di un'inchiesta intessuta seguendo la strada del meta-cinema: Amalric mette in scena un regista (se stesso) cui tocca costruire il ritratto di una diva irraggiungibile
Ecco gli eventi che animeranno domani l'Italian Pavilion presso il Salon Marta dell'Hotel Majestic