Non succedeva dai tempi di Precious (2009) che un film vincesse sia il premio della giuria sia quello del pubblico al festival di Robert Redford: è successo all'opera prima di Ryan Coogler, storia vera di un ragazzo di Oakland che nel 2009 venne ucciso da due poliziotti della polizia ferroviaria
All'attrice milanese e al regista di origini pugliesi, recentemente scomparsi, sono dedicati gli omaggi del festival di Bari in programma a marzo
Ultima fase di selezione per il Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11
L'attrice siciliana lancia l'appello: "Aiutiamo con una piccola donazione questa rassegna e salviamola"
In produzione con la Disney un nuovo episodio della saga dopo che George Lucas ha venduto i diritti
A fronte di 500 documentari prodotti ogni anno, tra i 30 e i 40 sono quelli distribuiti nel circuito nazionale. E' in questo panorama che si colloca la 4° edizione della rassegna itinerante di cinema del reale "L'Italia che non si vede", organizzata da Ucca in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e il sostegno della DG Cinema-MiBAC. Coinvolte oltre 40 città per un totale di 150 appuntamenti. In programma 8 documentari e 2 opere di finzione, tra cui 4 titoli con il marchio Luce: L'intervallo di Leonardo Di Costanzo, Anija-La nave di Roland Sejko, Terramatta di Costanza Quatriglio e Polvere di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller
Bolero distribuisce il film del regista cileno con Gael Garcia Bernal nei panni del giovane pubblicitario che contribuì alla caduta del dittatore Pinochet
Pasquale Scimeca e Linda Di Dio per la cooperativa Arbash producono l'opera prima 31 gradi Kelvin, del giovane regista siciliano Giovanni Calvaruso. Ambientato in una periferia urbana, il film racconta storie di emarginazione e solitudine, tra cui quella di Pietro, operaio per trent'anni alla Fiat di Termini Imerese, che affronta da solo, dopo la morte della moglie, la sfida con la malattia
L'associazione s'augura che il provvedimento delle quote tv, nello spirito della legge del 1998, costituisca la base per un nuovo modo di produrre cinema
Camille redouble di Noémie Lvovsky guida con 13 candidature il massimo premio francese, seguito dal film di Michael Haneke che ne ha 10 come Les adieux à la reine di Benoît Jacquot. Nove a testa per Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard e Holy Motors di Léos Carax. Completano la categoria miglior film Dans la maison de Francois Ozon e Le prénom di Mathieu Delaporte. I premi saranno consegnati il 22 febbraio a Parigi
Candidato all'Oscar come miglior attore protagonista per The Master, l'attore è in trattative per interpretare anche il prossimo film di Paul Thomas Anderson, Inherent Vice, tratto dal romanzo del 2009 di Thomas Pynchon
In arrivo il film sullo tsumani del 2004 con Naomi Watts, che per questo ruolo è candidata all'Oscar
Futuro Donna di Trieste lancia un concorso nazionale di fotografia femminile sul tema della crisi economica
Il film di Daniele Segre sarà presentato il 30 gennaio alla presenza dell'autore, di Luciana Castellina e di Ettore Scola
Uscito il 24 gennaio il film di Steven Spielberg ha incassato in un giorno 135.217 euro, senza riuscire a scalzare dal primo posto Quentin Tarantino, con 350.105 euro. In terza posizione Flight di Robert Zemeckis con 112.551 euro, altra nuova uscita del giovedì, seguito da La migliore offerta di Tornatore. Si ferma in quinta posizione Pazze di me di Fausto Brizzi che incassa 59.878 euro
Alla casa di produzione di Cresto-Dina il Creative Industries Award, Best Innovative Budget, per la produzione de L'intervallo
Deadline 30 maggio per partecipare al Festival, 30 agosto/8 settembre, con film sull'arte e biografie d'artista
Koch Media distribuisce l'horror con Ethan Hawke e Vincent D'Onofrio campione d'incassi negli Stati Uniti
C'è tempo fino al 20 febbraio per presentare i progetti
Il Nuovo Cinema Aquila il 27 e 28 gennaio presenta In darkness. Il coraggio di un uomo di Agnieszka Holland
Un giudice Usa ha ordinato al regista di consegnare le bozze della sceneggiatura che sarebbe basata su un racconto di Eric Ryder
I ministri Passera e Ornaghi hanno trasmesso ai presidenti di Camera e Senato uno schema di decreto in cui sono determinate le quote di investimento finanziario e di programmazione nei palinsesti che le emittenti televisive sono tenute a riservare alle opere cinematografiche di espressione originale italiana. Per quanto riguarda l'obbligo d'investimento, il provvedimento stabilisce per la RAI il 3,6% dei ricavi complessivi annui, mentre per le altre emittenti è il 3,5% degli introiti netti. Le reazioni positive di Tozzi, Barbagallo, 100autori, AGPC e ANAC
"Si sono poste le basi concrete per dare stabilità e chiarezza ai rapporti fra televisione e cinema, e per assicurare trasparenza e controllo dei comportamenti reali", commenta il presidente dell'Anica
"Più alto del mare" è uno dei dieci romanzi che partecipa al pitch tra editori e produttori a caccia di possibile adattamenti che si terrà il 12 febbraio nell'ambito dello EFM