Grande esordio al Box Office USA per Five Nights at Freddy’s, l’horror firmato Blumhouse che è arrivato nelle sale statunitensi proprio in vista di Halloween. Tratto dalla popolare saga videoludica, il film ha incassato 78 milioni negli States (130 milioni a livello globale), diventando la migliore apertura di sempre nel weekend di Halloween nonché il miglior debutto di un titolo di genere horror del 2023 (record strappato a The Nun 2). Parlando in termini assoluti, è la terza miglior apertura di un film horror di sempre dietro solo ai due capitoli di It.
Il film diretto da Emma Tammi è riuscito nell’impresa di scalzare dalla vetta il campione di incassi Taylor Swift: The Eras Tour e di far scivolare al terzo posto Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.
Nonostante un apprezzamento della critica assai tiepido, Five Nights at Freddy’s è destinato a fare numeri importanti anche in Italia, dove sarà disponibile a partire dal 2 novembre, subito dopo l’anteprima al Lucca Comics & Games 2023 prevista per il 31 ottobre.
Il nuovo film Disney in testa agli incassi dei cinema italiani
Ottimo debutto per il sequel Disney. Ancora in top3 il film italiano Il ragazzo dai pantaloni rosa
Ancora in testa al box office il film di Ridley Scott. Al secondo posto il nuovo arrivato, l'atteso musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo
470mila euro al debutto per il film di Ridley Scott. Terzo posto per un'altra new entry: Giurato numero 2 di Clint Eastwood