Marcello Giannotti, nato a Roma, è dal 2022 direttore della Comunicazione ed Attività editoriali di Cinecittà.
Giornalista professionista dal 1992, ha costruito una vasta esperienza nel mondo dei media italiani, muovendosi tra radio, televisione e stampa periodica.
Per oltre dieci anni è stato responsabile dell’area spettacolo dell’agenzia di stampa Adnkronos, per cui è stato inviato ai principali eventi di spettacolo in Italia, tra cui la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival di Sanremo.
Dal 2019 al 2021 è stato Direttore della Comunicazione Rai. Durante il suo mandato, ha gestito la comunicazione dell’offerta e delle produzioni di Rai Fiction, il lancio e la comunicazione di Rai Play, oltre a coordinare le attività di comunicazione Rai in occasione di eventi significativi come il Festival di Sanremo, la Mostra del Cinema di Venezia , la Festa del Cinema di Roma e i David di Donatello. Si è occupato inoltre della comunicazione dell’offerta speciale di cinema sulle reti Rai durante il lockdown dovuto al Covid-19, compresa la comunicazione per il primo Sanremo senza pubblico.
È stato Head of press Italian Delegation/Rai Radiotelevisione Italiana per l’Eurovision Song Contest 2022, tenutosi a Torino.
Durante il suo percorso, Marcello ha collaborato con numerose aziende tra cui Sky, Fox Tv, TIM, SIAE, Sugar Music, Ballandi, LUX Vide e Fremantlemedia. Ha gestito la comunicazione di eventi come il Giffoni Film Festival, il Roma Fiction Fest, il MIA-Market, e mostre internazionali dedicate a David Bowie e ai Pink Floyd, oltre a eventi di grande rilievo come i concerti di Ennio Morricone all’Arena di Verona e in Piazza San Marco a Venezia, e il Carnevale di Venezia.
Tra gli artisti con cui ha collaborato Adriano Celentano, Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Samuele Bersani, Negramaro ed Elisa. Ha inoltre contribuito al lancio e alla comunicazione in Italia di programmi televisivi di grande successo come X-Factor, MasterChef e Italia’s Got Talent, oltre a serie televisive di rilievo come il lancio italiano di Handmaid’s Tale e il debutto di Skam Italia. Ha lavorato per radio private e scritto testi per Radio Rai.
Ha pubblicato diversi libri tra cui:
Vasco, Fabrizio e i Beatles spiegati a mio figlio, Arcana, 2016
Eravamo un paese per giovani– Un selfie per il Risorgimento italiano, Intermedia, 2016
L’Enciclopedia del Festival di Sanremo, Gremese/TV Sorrisi e Canzoni / Mondadori, 2005, 2007, 2011
Teddy Boys, Rockettari e Cyberpunks – Storia dei teenagers italiani dagli anni Cinquanta, Editori Riuniti, 1996