L’omaggio al regista francese Claude Miller, recentemente scomparso, il premio Gilda all’attrice, regista e cantante portoghese Maria de Medeiros, di cui verrà proposta una retrospettiva, sono questi alcuni dei tanti eventi che compongono la manifestazione 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. La manifestazione promossa da Comune e Provincia di Firenze, Regione Toscana e Fondazione sistema Toscana, si svolgerà alla sala Odeon dal 25 ottobre al 14 dicembre e si compone di ben 16 appuntamenti, tra numerosi festival e alcune premiazioni.
Cinema del reale, apertura alle cinematografie straniere, focus sulle diversità di genere, attenzione ai nuovi linguaggi, sono i tratti comuni dei festival che compongono la rassegna più grande d’Italia, come hanno spiegato l’assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti, il direttore della Fondazione Mediateca Toscana Stefania Ippoliti e Sveva Fedeli della Mediateca Regionale Toscana.
Di seguito in ordine cronologico le iniziative previste con le prime anticipazioni di programma.
25-31 ottobre. Florence Queer Festival, la rassegna di cinema, arte, teatro e letteratura a tematica LGBTI, che compie 10 anni e apre con Matthew Bourne’s Swan Lake 3D di Ross MacGibbon, versione cinematografica iconoclasta in 3D del balletto Il lago dei cigni, reinterpretato dal coreografo Matthew Bourne, con un corpo di ballo maschile.
1/4 novembre. France Odeon che omaggia Claude Miller, allievo e assistente di Francois Truffaut, e presenta, in anteprima nazionale, Thérèse Desqueyroux, il suo ultimo film con Audrey Tautou, Gilles Lellouche. Saranno presenti all’omaggio il figlio Nathan Miller, il produttore Jean-Luois Livi, il direttore delle Giornate degli Autori Giorgio Gosetti e il critico Aldo Tassone. Attesi per il convegno “La cultura cinematografica e i festival internazionali” il direttore del Festival di Toronto Piers Handling e l’ex ministro francese Jack Lang.
5 e 6 novembre. Il mito degli indiani d’America, da John Ford A Michael Mann, un ciclo di sei film in lingua originale con sottotitoli, da Ombre rosse a L’ultimo dei Mohicani accompagna mostra “La Nuova Frontiera. Storia e cultura dei Nativi d’America” dalle collezioni del Gilcrease Museum (Tulsa-Oklahoma).
7 novembre. Terra di Tutti Film Festival- COSPE avrà un focus speciale sulle “seconde generazioni” e sullo sguardo che hanno sull’Italia i giovani di origine straniera che risiedono o che sono nati nel nostro Paese. Senza dimenticare di tenere alta l’attenzione sulle primavere arabe e le loro trasformazioni.
9 novembre. Premio TuTelArTe verrà assegnato al vincitore dell’omonimo concorso, che prevede la realizzazione di un cortometraggio d’animazione rivolto ai giovani che affronti il se, il come e il perché si visita un museo del Polo Museale Fiorentino.
10-17 novembre. Festival dei Popoli propone la retrospettiva completa del regista argentino Andrés di Tella, Il programma presenterà 14 lungometraggi e 15 cortometraggi in Concorso Internazionale – tutti inediti in Italia – la sezione Panorama, rivolta al documentario italiano che prevede, novità di quest’anno, anche Panorama in cantiere, un nuova spazio aperto ai work in progress. Inoltre si terranno gli Italian Doc
Screenings, mercato dedicato al documentario a cui partecipano più di 40 broadcasters internazionali.
18 e 19 novembre. Immagini e suoni del mondo. Festival del Film Etnomusicale presenta, tra i film in programma, Chico & Rita di F. Trueba, una storia d’amore a tempo di latin jazz, nella Cuba degli anni Quaranta. La pellicola di animazione ha vinto l’European Film Awards e il Goya come Miglior film d’animazione, fino a conquistare i membri dell’Academy, che l’hanno inserito nella cinquina dei film d’animazione per gli Oscar 2012.
20 novembre. Al Kibaka Florence Festival cinque nuovi talenti del cinema africano.
21-25 novembre. Allo Schermo dell’Arte Film Festival protagonista è il focus sul video artista e regista britannico Isaac Julien e il VISIO-European Workshop on Artists’ Cinema, tra i cui partecipanti saranno selezionati due artisti per il Young Talents Award del Festival Kino der Kunst di Monaco di Baviera.
26-29 novembre. Il Balkan Florence Express è la novità assoluta della sesta edizione dei “50 giorni”. Si tratta di una rassegna di 20 pellicole tra fiction e documentari che esplorano la società dei Balcani occidentali.
30 novembre/5 dicembre. “For Love or Money” è il titolo tematico del Festival Internazionale di Cinema & Donne. Amore e denaro, da sempre fanno girare il mondo e sono quindi la materia prima delle storie di cinema. Previsti una selezione di 40 film a firma femminile, inediti in Italia;il premio Sigillo della Pace al film Djeca della regista bosniaca Aida e il Premio Gilda all’attrice, regista e cantante portoghese Maria de Medeiros di cui verrà proposta una personale con il recentissimo Viagem a Portugal.
6 dicembre. La seconda vita delle immagini. Applicare alla cinematografia l’arte del mash-up può portare a risultati talvolta stupefacenti. L’esplorazione di questo fenomeno avverrà con film nati dall’assemblaggio creativo che autori, registi e montatori hanno realizzato a partire da spezzoni di film cult della storia del cinema
7/13 dicembre. River to River Florence Indian Film Festival festeggia la nascita un secolo fa del cinema indiano, quando il 21 aprile 1913, all’Olympia Theatre di Bombay, fu proiettato il primo film indiano, Raja Harishchandra di Dadasaheb Phalke, ora riproposto. Inoltre il Festival dedicherà un omaggio ad una super star di Bollywood, che sarà ospite a Firenze.
14 dicembre. Verrà consegnato il Premio Nice Città di Firenze, cioè il riconoscimento dato ad un film del nuovo cinema italiano, attribuito dal pubblico del Festival N.I.C.E. USA.
14 dicembre. Il Programma Italia/Francia “Marittimo” 2007-2013 organizza la premiazione del miglior cortometraggio dal titolo La cooperazione al cuore del Mediterraneo. Il concorso mira a raccontare e promuovere la vicinanza tra le regioni Toscana, Sardegna, Liguria e Corsica, mettendo in rilievo l’importanza della cooperazione tra questi territori bagnati dallo stesso mare.
16 dicembre. Torna il festival-concorso nazionale Raccorti Sociali. Piccoli film per grandi idee, la scadenza per l’invio delle opere è fissata per il 12 novembre. Domenica 16 dicembre si svolgerà la proiezione dei dieci cortometraggi selezionati e al termine della proiezione saranno proclamati i vincitori
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk