Finocchiaro e Ghini al finale di Cinema&Storia


A Roma il 14 maggio, ore 9.30, all’Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi, grande evento finale di Cinema&Storia. 100+1. Cento film e un paese, l’Italia, l’iniziativa rivolta agli Istituti Superiori di Roma e provincia promossa con l’obiettivo di ripercorrere la piccola e la grande Storia del nostro Novecento attraverso il Grande cinema italiano.
La mattinata prevede letture tratte dalla sceneggiatura di Bellissima di Luchino Visconti con Donatella Finocchiaro e musiche di Lele Marchitelli; le “Recinzioni” di Johnny Palomba. Partecipano i registi Paola Randi e Aureliano Amadei, presenta Massimo Ghini.

Grazie al contributo di Istituto Luce Cinecittà, Civita Servizi, Progetto ABC, Fandango e Settembrini, nell’occasione vengono premiati i 3 migliori lavori, tra i 29 presentati dalle 18 scuole, sul rapporto che intercorre fra la storia e il cinema, a partire dai 6 film che i ragazzi hanno potuto vedere nel corso di quest’anno scolastico.
Saranno presenti il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’asssessore alle Politiche della Scuola Paola Rita Stella, l’ideatore e curatore del progetto “100+1. Cento film e un Paese, l’Italia” Fabio Ferzetti, il delegato generaIe per le Giornate degli Autori Giorgio Gosetti, il presidente e l’amministratore delegato di Cinecittà Luce Roberto Cicutto e Luciano Sovena.

 

‘Cinema&Storia’ è realizzato dalla Provincia di Roma, nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema-MiBac.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti