A Roma il 14 maggio, ore 9.30, all’Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi, grande evento finale di Cinema&Storia. 100+1. Cento film e un paese, l’Italia, l’iniziativa rivolta agli Istituti Superiori di Roma e provincia promossa con l’obiettivo di ripercorrere la piccola e la grande Storia del nostro Novecento attraverso il Grande cinema italiano.
La mattinata prevede letture tratte dalla sceneggiatura di Bellissima di Luchino Visconti con Donatella Finocchiaro e musiche di Lele Marchitelli; le “Recinzioni” di Johnny Palomba. Partecipano i registi Paola Randi e Aureliano Amadei, presenta Massimo Ghini.
Grazie al contributo di Istituto Luce Cinecittà, Civita Servizi, Progetto ABC, Fandango e Settembrini, nell’occasione vengono premiati i 3 migliori lavori, tra i 29 presentati dalle 18 scuole, sul rapporto che intercorre fra la storia e il cinema, a partire dai 6 film che i ragazzi hanno potuto vedere nel corso di quest’anno scolastico.
Saranno presenti il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’asssessore alle Politiche della Scuola Paola Rita Stella, l’ideatore e curatore del progetto “100+1. Cento film e un Paese, l’Italia” Fabio Ferzetti, il delegato generaIe per le Giornate degli Autori Giorgio Gosetti, il presidente e l’amministratore delegato di Cinecittà Luce Roberto Cicutto e Luciano Sovena.
‘Cinema&Storia’ è realizzato dalla Provincia di Roma, nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema-MiBac.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk