E’ stata lanciata a Cannes la 2a edizione di Final Cut, l’iniziativa di aiuto alle cinematografie emergenti del Mediterraneo. “Sono molto felice di essere parte di questo progetto” ha detto il direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera, oggi sulla Croisette con i coordinatori dell’iniziativa, Alessandra Speciale e Thierry Lenouvel.
Final Cut si svolge durante il Mercato di Venezia (31 agosto-1 settembre) e consiste in due giorni di workshop per aiutare sei film a completare il processo di postproduzione attraverso finanziamenti e incentivi alla realizzazione. Quindi incontri con produttori, distributori e organizzatori di festival.
“Final Cut sta crescendo – prosegue Barbera – e la novitè è che si allarga ai paesi arabi del Mediterraneo. Inoltre alcune società italiane si sono aggiunte agli altri partner internazionali”. Come il CNC di Parigi o gli effetti speciali offerti dalla Knigtworks, e la Rai che preacquista per due anni la messa in onda di una delle opere selezionate.
La deadline per presentare i film in DVD o blu-ray è il 20 giugno.
Il direttore del Festival: "Bisogna proteggere l'identità di Cannes: il marchio, il logo con la Palma d'Oro, il red carpet, il glamour, i titoli mostrati fino alla fine, lo spot con il quale si aprono le proiezioni"
E' grazie ad un anonimo cinefilo se quest'anno i milanesi potranno vedere i film di Cannes. La rassegna milanese aveva rischiato di non avere luogo per mancanza di budget, soprattutto dopo il ritiro della provincia. Ma un misterioso imprenditore ha salvato 'Cannes e dintorni' con una donazione che ha regalato l'happy ending a questa edizione
La selezione della Quinzaine des Réalisateurs in programma a 'Cannes a Roma' (10-16 giugno) è "firmata" quest'anno in collaborazione con le Giornate degli Autori
Il Sncci organizza un incontro-bilancio del Festival con critici, registi, produttori e addetti ai lavori il 4 giugno a Roma. Tra i presenti Alice Rohrwacher, Asia Argento e Sebastiano Riso