Filming Italy Sardegna, presentata la VI edizione

Rosario Dawson e Christopher Walken solo alcuni delle star internazionali presenti all'edizione 2023 del Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, dal 22 al 25 giugno al Forte Village di Cagliari


La sesta edizione di Filming Italy Sardegna Festival è stata presentata quest’oggi a Roma. La manifestazione ideata e diretta da Tiziana Rocca si terrà anche quest’anno a Cagliari, a Forte Village, dal 22 al 25 giugno in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e del Consorzio Costa Smeralda.

“Anche quest’anno la proposta di Filming Italy Sardegna Festival è un concentrato di passione per il piccolo e il grande schermo”, ha commentato il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni. “Una manifestazione mossa da una grande attenzione nei confronti del cinema e dei prodotti dell’audiovisivo, costruita per raggiungere obiettivi in perfetta sintonia con le politiche di sviluppo del sistema cinematografico italiano messe in campo dal Ministero: dall’internazionalizzazione del settore alla sua promozione, dalla crescita in termini economici e culturali della filiera all’avvicinamento di un pubblico sempre più ampio e soprattutto dei più giovani”.

Ambasciatrice del Festival sarà la star americana Rosario Dawson, che presenterà al Filming Italy Sardegna in anteprima il suo ultimo film, Below the belt diretto da Shannon Cohn. Madrina del Festival sarà invece Francesca Chillemi. Tra i talent attesi anche Christopher Walen, che riceverà il Filming Italy Lifetime Achievement Award e per l’occasione sarà proiettato il film di Steven Spielberg Prova a prendermi; l’attore hollywoodiano Dennis Quaid; la star portoghese di film come Fast X e Guardiani della Galassia Vol. 3, Daniela Melchior; l’attore Alessandro Nivola; le attrici francesi Emmanuelle Béart e Clotilde Courau; la star britannica Dominc West; gli attori francesi protagonisti di Emily in Paris, Samuel Arnold e Bruno Gouery; l’attrice britannica delle serie Happy Valley e Peaky Blinders, Charlie Murphy; il regista e sceneggiatore francese Jean-Paul Salomé; l’atleta iraniana Nasim Eshqi, che riceverà il Filming Italy Women Power Award.

Tra le star del cinema italiano, anche Fausto Brizzi e Ilenia Pastorelli, che presenteranno il loro ultimo film, Da grandi; i due protagonisti Gabriele Lavia e Lodo Guenzi presenteranno l’ultimo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario; Volfango De Biasi che insieme a Ricky Memphis e Ilaria Spada presenteranno Un matrimonio mostruoso; Claudia Gerini, presidente della giuria cortometraggi; Marco Bocci e Pietro Sermonti, che presenteranno il loro ultimo film, La caccia; i registi Riccardo Milani e Matteo Garrone; Paola Cortellesi, nella giuria della sezione cortometraggi; Martina Stella, che riceverà il Filming Italy Women Power Award.

Grazie alla collaborazione con Cinecittà verranno proiettati tre documentari: Cipria di Giovanni PipernoQuei due diretto daWilma Labate; e Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno.

“Ogni anno l’impegno che ci mettiamo è sempre maggiore”, ha dichiarato la General Director del Festival Tiziana Rocca. “Sento di poter affermare che questi ultimi mesi hanno portato ottimi risultati nella realizzazione di questa elaboratissima macchina produttiva. Abbiamo infatti selezionato per questi cinque giorni frenetici una lista che vanta più di 50 titoli tra film, documentari, cortometraggi e serie televisive, internazionali e italiani, di generi assolutamente diversi, proprio per accontentare una fetta più ampia possibile di pubblico, ma puntando sempre alla più alta qualità, e moltissimi di questi saranno proiettati al festival in anteprima assoluta”.

A.C.
12 Giugno 2023

Filming Italy Sardegna

Filming Italy Sardegna

Filming Italy, Borgonzoni: “Prossimo step: nuove misure per i giovani”

Il Filming Italy Sardegna ha ospitato un panel dedicato alla finestra cinematografica estiva. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario di Stato al MiC, Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia

Filming Italy Sardegna

Laura Dern ospite al Filming Italy Sardegna Festival

La star americana Laura Dern sarà ospite del Filming Italy Sardegna Festival e in questa occasione riceverà il Filming Italy International Award, oltre ad essere protagonista di una masterclass con gli studenti dell’Academy Cinema

Filming Italy Sardegna

Ferretti e Lo Schiavo: “presto di nuovo a Cinecittà con un film americano”

I tre volte premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, ospiti del Filming Italy Sardegna Festival, ci parlano della carriera, degli incontri importanti (compreso il loro) e dei prossimi progetti, tra i quali ci sono L’Odissea di Uberto Pasolini e una grande produzione americana che verrà realizzata negli Studi di via Tuscolana

Filming Italy Sardegna

Teresa Saponangelo: “Tra Capuano e Sorrentino, adesso sono libera dai cliché”

L'attrice, David di Donatello per E' stata la mano di Dio, è ospite del Filming Italy Sardegna. "Penso di aver dimostrato di poter fare cose diverse, ora un regista spagnolo mi ha chiesto di interpretare una donna libera, sensuale, affascinante"


Ultimi aggiornamenti